venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cagliari-Napoli: probabili formazioni e precedenti

Oggi 16 dicembre ore 18 il Napoli di Ancelotti affronterà il Cagliari di Maran alla Sardegna Arena, match previsto dal calendario della sedicesima giornata di Serie A. Se i padroni di casa arrivano accesi da un 2-2 conquistato all’ultimo respiro contro la Roma nel precedente turno di campionato, gli azzurri, d’altro canto, intendono assolutamente riscattarsi dalla spiacevole sconfitta di Anfield Road contro il Liverpool, che gli è costata l’eliminazione definitiva dalla Champions League, e recuperare punti sulla Juventus (al momento a 46) per salvaguardare ancora il sogno-scudetto. La partita sarà diretta dall’arbitro Doveri di Roma.

Venuti meno Srna e Ceppitelli, i quali hanno rimediato un cartellino rosso durante la sfida contro la Roma, è emergenza difesa per mister Rolando Maran, che opterà per Romagna e Klavan centrali e Pisacane sulla destra. Ritorna dal primo minuto N. Barella a centrocampo, coadiuvato dall’esperienza di Padoin (nonostante resta ancor viva la soluzione Faragò). Da monitorare le condizioni di Ionita, mentre Pavoletti (che sarebbe stato l’ex della partita) sarà di nuovo ai box a causa di un’elongazione muscolare. Dunque in avanti spazio alla coppia Cerri-Farias, alle cui spalle agirà l’inamovibile J. Pedro. A difendere la porta rossoblu il solito Cragno.

Ancelotti è invece indeciso su chi schierare tra i pali. E’ allora ballottaggio tra Ospina (che sembra favorito) e Meret, rientrato solo nel precedente scontro di campionato dopo ben 5 mesi di stop per l’infortunio alla spalla. In difesa sarà assente M. Rui, uscito acciaccato ad Anfield per colpa di un fastidio muscolare; pronto a prendere il suo posto da titolare F. Ghoulam, reduce da una prestazione brillante contro il Frosinone, in cui ha servito 2 assist a Milik. A completare il reparto difensivo K. Koulibaly, Hysaj e Albiol (che però potrebbe lasciar posto a Maksimovic). A centrocampo Allan dal primo minuto; chiedono spazio Zielinki e F. Ruiz. Rischio turnover per capitan Hamsik. Ancora ballottaggio nelle scelte di mister Carlo tra Callejon e Ounas. Coppia d’attacco composta infine da Lorenzo Insigne e A. Milik, esaltato dalla doppietta al Frosinone di sabato scorso.

E’ il confronto numero 65 tra le due compagini nella massima Serie italiana, mentre sono 32 i precedenti alla Sardegna Arena: 9 vittorie del Cagliari, 8 vittorie del Napoli e 15 pareggi. L’ultimo successo dei partenopei in trasferta contro i rossoblu è avvenuto il 26 febbraio 2018. Il Napoli consegna “la manita” al Cagliari: 0-5 che porta le firme di Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne e M. Rui. L’ultimo pareggio degli azzurri fuori casa contro il Cagliari è datato 21 dicembre 2013 con il risultato di 1-1 (marcatori: Nené ed Higuain). Per risalire all’ultima sconfitta del Napoli bisogna invece andare ancora più indietro nel tempo, precisamente al 19 aprile 2009. Gli azzurri perdono 2-0 alla Sardegna Arena a causa delle reti siglate da Jeda e da A. Lazzari.

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.