19.4 C
Napoli
lunedì, 26 Settembre 2022

Caduta dei capelli: lozione “magica” al rosmarino

Un problema che si trasforma in un vero e proprio disagio ma che può essere attenuato con prodotti naturali.

Da non perdere

La caduta dei capelli è un problema che riguarda sempre più persone, soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno.
Perdere i capelli rappresenta un vero e proprio disagio, soprattutto per le donne ma lo si può combattere sia con farmaci specifici o integratori sia in modo naturale.

Esistono tante “lozioni” che aiutano a prevenire la caduta dei capelli senza danneggiarli, tra queste, una a base di rosmarino. Naturalmente nessun metodo naturale è miracoloso, ma i risultati che si possono ottenere sono davvero sorprendenti e possono aiutare anche a prevenire il problema.

Il rosmarino, rende i capelli più morbidi e allo stesso tempo molto resistenti, donandogli elasticità. Dunque, gli aghi del rosmarino possono essere utilizzati come shampoo con cui detergere i capelli in modo naturale e senza aggredirli con prodotti chimici.

Dal punto di vista prettamente scientifico un team di ricercatori ha pubblicato uno studio nel corso del quale ha confrontato i risultati effettuati su cento persone affette da alopecia; di queste, la metà è stata sottoposta ad un trattamento con olio essenziale di rosmarino, mentre all’altra metà è stato somministrato un farmaco.  Il risultato ottenuto impiegando l’olio essenziale o semplicemente la lozione al rosmarino, è molto incoraggiante e fa ben sperare.

Preparare la lozione è molto semplice, sarà sufficiente far bollire tre o quattro rami di rosmarino in acqua bollente, per circa 15 minuti. Filtrare il contenuto e lasciarlo riposare. Si dovrà ottenere un composto abbastanza denso, quindi per renderlo tale, una volta filtrato lo si può far “asciugare” e ridurre a fuoco basso. Una volta ottenuta la lozione, bagnare i capelli e massaggiare punte e cuoio capelluto per circa tre o quattro minuti. Lasciare riposare per almeno dieci minuti e risciacquare.

Ricordiamo che il rosmarino è un’erba aromatica dalle proprietà purificanti e rinforzanti, ideale come abbiamo detto, per contrastare la caduta dei capelli stagionale.

Ma come agisce il rosmarino sul cuoio capelluto? Il rosmarino stimola la microcircolazione e favorisce l’afflusso di sangue al bulbo dei capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più sani, forti, lucenti, morbidi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli