giovedì 12 Settembre, 2024
21.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Cachi: le proprietà benefiche dei frutti autunnali

Frutti tipicamente autunnali, i cachi hanno molte proprietà che fanno bene al nostro corpo. Oltre ad essere frutti a basso contenuto calorico, contengono un mix di antiossidanti e di vitamine A e C.

Originario dell’Asia orientale, l’albero da cachi, o kaki, è una delle piante più antiche coltivate dall’uomo e le sue tante proprietà hanno portato la Cina a definirlo come l’albero delle sette virtù.

Nonostante le sue proprietà lo rendano il frutto ideale per una dieta sana, i suoi benefici sono poco noti. Presente nei mesi a cavallo tra la stagione autunnale e quella invernale, i cachi sono ideali per chi ha bisogno di acquisire maggiori energie, come gli sportivi o i bambini che dopo le vacante tornando tra i banchi di scuola.

La versatilità di questo frutto, che si abbina perfettamente sia a cibi dolci che salati, lo rendono una valida alternativa per discostarsi dai comuni frutti che vengono impiegati nelle diete per una sana alimentazione.

Inoltre, i cachi, oltre ad essere un ottimo spuntino salutare se mangiato da solo, può anche essere accostato come aggiunta ad altri piatti o cibi, come ad esempio l’insalata.

Un solo frutto contiene 6 grammi di fibre, fornendo il 55% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A, nonché il 20% dell’assunzione giornaliera di vitamina C.

Il loro colore,  che varia a seconda del grado di maturazione, indica la presenza di beta-carotene, antiossidante che se consumato nelle dosi giuste potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache. 

Invece, i flavonoidi contenuti nei cachi apportano benefici anche alla salute del cuore, alla pressione e riducono le infiammazioni e il colesterolo LDL.

Per usufruire al meglio di ogni proprietà e beneficio che questo colorato frutto stagionale apporta al nostro organismo è bene, nonché importante, riuscire ad abbinarlo ai giusti tipi di alimenti, anche in base alle nostre esigenze.

A seconda del livello di maturità, infatti, i cachi si accostano bene allo yogurt, ai frullati, soprattutto se con l’aggiunta di altri frutti che apportano un maggior livello nutritivo ed energetico.

Inoltre, i cachi essiccati, se cotti al forno, possono essere un’ottimo sputino salutare ed essere aggiunti ad altre pietanze, ad esempio come ingrediente per dei muffin fatti in casa che potrebbero attirare i più piccini.

Infine, essendo ricci di beta-carotene, vitamina C e minerali, tra cui vi è presente anche il potassio, svolgono un’azione lassativa e diuretica, atta a contribuire alla disintossicazione all’organismo.