giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Burnout, sindrome cos’è e come preservare la salute mentale

Il Burnout è uno stato di stress cronico che può portare a esaurimento emotivo, spersonalizzazione e un ridotto senso di realizzazione.

Può essere causato da un’esposizione prolungata ad alti livelli di stress senza adeguati periodi di recupero.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il burnout come “uno stato di stress cronico che può portare a esaurimento emotivo, depersonalizzazione e un ridotto senso di realizzazione”. Si può verificare quando le persone sono esposte a livelli elevati di stress per un periodo prolungato senza adeguati periodi di recupero. Eventi stressanti come carichi di lavoro intensi o difficoltà con l’equilibrio tra lavoro e vita privata possono contribuire al burnout

Può essere causato da una serie di fattori, ma accade soprattutto quando le persone non impiegano abbastanza tempo per ricaricarsi dopo periodi di lavoro intenso.

Il Burnout colpisce le persone in modi diversi e può verificarsi gradualmente o improvvisamente. È più comune tra le persone che hanno costantemente a che fare con situazioni difficili o emotive, come operatori sanitari, insegnanti e infermieri. Ma può succedere anche a chi lavora per lunghe ore sotto pressione e ha poco controllo sui propri carichi di lavoro.

Può essere innescato da una serie di fattori, tra cui la difficoltà a bilanciare le responsabilità professionali e la vita personale; mancanza di controllo sull’importo o sul tipo di lavoro; forte pressione dalle scadenze; conflitti con colleghi o supervisori; sentirsi come se non avessi un supporto adeguato da

È caratterizzato da stanchezza, cinismo e distacco. Può anche essere preceduta da spersonalizzazione oppure dalla sensazione che il proprio lavoro non sia più significativo o soddisfacente, poco stimolante.

Esistono tre tipi di Bournout: quello emotivo, ad esempio, fisico e mentale si può verificare in qualsiasi momento e in ogni contesto o  professione. Non è specifico per un solo settore o tipo di lavoro.