giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo viene inaugurato nel 2010

Viene inaugurato il grattacielo più alto del mondo, è il famoso Burj Khalifa a Dubai.

Chi è che non conosce Dubai? chi è che almeno una volta non ha sognato di poterla visitare, di poter ammirare da vicino tutto ciò che si dice su questa favolosa città? Da anni ormai simbolo del lusso più sfrenato. Dubai è sicuramente una delle mete più ambite dai viaggiatori, sono anni e anni che attira milioni di visitatori: quel misto di alta tecnologia, lusso in ogni dove, patria di miliardari, che sembrano solo leggenda per quanto incredibili.

Ciò che sicuramente ha dato inizio a questo esodo ha sicuramente a che fare con le prime costruzioni che vennero mostrate al mondo: Il Burj Khalifa

Lo scopo del progetto all’epoca, era quello di incentivare il turismo, ragion per cui il governo da il via libera alla costruzione di più edifici moderni: alberghi, negozi, palazzi aziendali ecc. Il Burj Khalifa oggi ospita uffici, alberghi e 700 abitazioni private,


Il grattacielo più alto del mondo si trova a Dubai 

828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni. Questa costruzione, inaugurata il 4 gennaio del 2010, inaugura anche il boom edilizio che consacrerà quella parte degli Emirati Arabi.

Per incentivare turismo e costruzioni però c’era bisogno anche di un primato come simbolo della nuova era: battere in altezza qualsiasi altra costruzione esistente.

Il Grattacielo è composto di tre elementi, ed è studiato per ricordare, osservandolo dall’alto, l’Hymenocallis, una specie di piante molto amato a Dubai.
Prima ancora che sia terminata, la nuova torre conquista già il suo primato, oltrepassando la soglia dei 630 m con il solo tetto.

Inutile dire che anche la cerimonia di inaugurazione è un primato: un gioco di luci e fontane zampillanti che si estendono per 275 metri, generando uno spettacolo suggestivo mai visto prima.

Il budget totale speso per la costruzione del grattacielo ammonta a 1,5 miliardi di dollari, una cifra destinata a salire a 20 miliardi di dollari per l’intero nuovo complesso circostante.

Al Burj Khalifa vengono attribuiti anche altri record: l’edificio con più piani al mondo, ben 163; gli ascensori più alti e veloci al mondo.