Buongiorno con la Rainbow Cake

La Torta Arcobaleno o Rainbow Cake è sicuramente il dolce perfetto per un buongiorno allegro e colorato. Facilissima da preparare, buona e anche bella da vedere, la torta dai colori dell’arcobaleno è perfetta da preparare soprattutto per far felici i più piccoli durante le feste o per la colazione.

Pochi ingredienti, tanta fantasia e parecchi colorati strati di bontà fanno di questa magnifica torta uno dei dolci più amati dai bambini ma non solo.
Prepararla è davvero semplice.
Tradizionalmente, se così si può dire, la Rainbow Cake conta sette strati tanti quanti sono i colori di un vero e proprio arcobaleno. Ovviamente, se si vuole, è possibile utilizzare più o meno colori a seconda di cosa si ha a disposizione nella propria dispensa oppure a seconda del badget che ci si è prefissati.
Per chi è contro i coloranti alimentari questa, insomma, non è la ricetta giusta da prendere in considerazione ma bisogna comunque valutare che qualsiasi cosa, nella giusta dose, non può fare certo male: un piccolo strappo alla regola ogni tanto non può fare altro che rendere felici un po’ tutti.

Ingredienti:
60 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di farina
70 grammi di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
coloranti alimentari

Per la crema al mascarpone:
3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
450 grammi di zucchero a velo

Preparazione:
Innanzitutto imburrare sei teglie da forno rotonde da 20 cm e accendere il forno a 200°. Mescolare tutti gli ingredienti per il pan di Spagna ripetendo lo stesso procedimento sette volte aggiungendo per ogni impasto un diverso colorante alimentare a meno che non si è scelto di preparare una torta con meno strati.
Versare il composto dentro le teglie da forno e cuocere sul ripiano medio per circa 12 minuti ogni pan di Spagna. Una volta cotte, sfornare le basi e lasciarle intiepidire. Dopo è necessario toglierle dalla teglia e trasferirle su un piano qualsiasi per farle raffreddare completamente.
Preparare la crema al mascarpone unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorandoli fino a che non si ottiene un impasto cremoso.
Infine comporre la Rainbow Cake alternando gli strati colorati e la glassa al mascarpone. Ricoprire la torta con la crema al mascarpone e metterla nel frigo per farla raffreddare per poi finalmente servirla.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO