sabato 20 Aprile, 2024
15.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Buon compleanno Robert Downey Jr.

Nato a New York il 4 aprile 1965, Robert Downey Jr., figlio del regista Robert Downey Sr. e Elsie Ann Ford, compie oggi 54 anni.

L’attore e produttore cinematografico statunitense che questo 24 aprile tornerà sui grandi schermi, per vestire nuovamente i panni del geniale miliardario, playboy e filantropo Tony Stark, nonché vendicatore dell’Universo Marvel Iron Man, per il quarto capitolo di Avengers: Endgame.

La sua carriera da attore inizia all’età di 5 anni, quando debutta sul grande schermo insieme al padre.

Nel ’93 viene candidato agli Oscar, per la prima volta, come miglior attore e vince il Premio BAFTA per l’interpretazione del comico Charlie Chaplin.

La filmografia dell’attore è molto vasta, passando da serie tv come Ally McBeal, grazie alla quale ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia, al grande schermo con film come Kiss kiss bang bang, Le regole del gioco, Iron Man, Sherlock Holmes, Avengers, Capitan America: Civili War, Spider-Man: Homecoming, The Judge, che è stato uno dei primi progetti di Team Downey, casa di produzione aperta nel 2010 insieme all’attuale moglie, Parto col folle in cui collabora con l’attore e comico  Zach Galifianakis di una notte da leoni e tantissimi altri.

Ma se la sua carriera da attore e regista sembra essere stata un successo dopo l’altro, la vita privata nasconde non poche salite ripide.

Infatti, Robert Downey Jr ha dovuto affrontare un periodo alquanto oscuro dovuto al problema con alcol e droga.

Fin da bambino, i rapporti con suo padre erano difficili a causa del fatto che, già all’età di sei anni, il padre lo spinse a fumare marijuana.

Secondo Downey Sr., fumare insieme era l’unico modo in cui il figlio potesse dimostrargli il proprio affetto, portando Downey Jr.,  anche in età adulta, ad avere problemi con l’alcol e la droga.

Infatti, tra il 1996 e il 2001 l’attore venne arrestato svariate volte con l’accusa di possesso e consumo di droga e dovette sostenere diversi programmi di riabilitazione senza, però, alcun successo.

Durante le riprese degli ultimi episodi della prima stagione di Ally McBeal, l’attore viene nuovamente arrestato per possesso di cocaina e valium, questi continui arresti gli costeranno l’esclusione dallo show.

Per quanto riguarda la vita sentimentale dell’attore, dal 1984 al 1991 ha avuto una relazione con l’attrice statunitense, Sarah Jessica Parker.

L’anno successivo alla fine della relazione con la Parker, sposa la musicista Deborah Falconer, dalla quale ha il suo primo figlio, Indio, ma il matrimonio finisce con il divorzio dopo ben 12 anni.

Il 27 agosto del 2005, sposa la produttrice Susan Levin, incontrata sul set di Gothika, dalla quale ha un figlio, Exton Elias Downey ed una figlia, Avri Roel Downey.

Robert Downey Jr, nonostante i suoi alti e bassi è comunque uno degli attori più pagati e amati, soprattutto dai fan dell’Universo Marvel, ansiosi di rivedere Downey nei panni di Iron Man.