venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Buon compleanno Neil Patrick Harris

Buon compleanno Neil Patrick Harris!

Il celebre attore che ha reso famoso il personaggio di Barney Stinson di HIMYM (in italiano ‘E alla fine arriva mamma’) con il suo tormentone ‘Leggen… non ti muovere…dario’, festeggia oggi 47 anni.

Ma torniamo un po’ più indietro; Harris nasce il 15 giugno 1973 ad Albuquerque e cresce a Ruidoso in New Mexico, figlio di Sheila e Ron Harris, entrambi avvocati.

Il suo debutto nel mondo del cinema avviene quando ha appena 15 anni nel film Il grande cuore di Clara, con Whoopi Goldberg, ruolo che gli vale una nomination ai Golden Globe 1989.

Ma la sua popolarità arriva con la serie TV Doogie Howser, in cui interpreta il protagonista,  un medico adolescente;  con questo ruolo si aggiudica tre Young Artist Award, un People’s Choice Award e una nomination ai Golden Globe.

Decisamente un buon inizio per l’ascesa della carriera dell’attore.

Nel 1991, grazie alla popolarità acquisita, appare anche in uno degli episodi de ‘I Simpson’.

Dopo aver recitato in un episodio de ‘La signora in giallo’, nel 2000 recita accanto a Madonna e Rupert Everett in ‘Sai che c’è di nuovo?’.

In questi anni si dedica anche al teatro interpretando Mark Cohen nel musical ‘Rent’, nel 2002 debutta a Broadway in Proof, nel ruolo di Hal.

Presta la sua voce al personaggio di Peter Parker in ‘Spider-Man: The New Animated Series’, serie a cartoni animati dedicata al ragno più famoso della tv.

Dal 2005 entra a far parte dell’incredibile cast di How I Met Your Mother in cui interpreta uno dei personaggi più amati della sitcom americana: Barney Stinson.

L’interpretazione di Harris di Barney Stinson arriverà a dare, in alcuni episodi, al personaggio stesso, maggior visibilità rispetto a Ted Mosby, vero protagonista della serie e voce narrante all’interno della sitcom, interpretato da Josh Rodnor.

Nel 2009 inizia una nuova carriera come presentatore televisivo, presentando tra l’altro la 63ª edizione dei Tony Awards, la 61ª edizione degli Emmy Awards, la 7ª edizione dei TV Land Awards, un episodio del Saturday Night Live e diventando giudice ospite alle selezioni della 9ª stagione di American Idol tenutesi a Dallas.

Dopo aver esordito come regista in un episodio della quinta stagione di HIMYM, torna dietro la macchina per la lavorazione del pilot di una nuova serie della CBS e per la direzione della commedia romantica indipendente ‘Aaron and Sarah’.

Come il suo personaggio di ‘E alla fine arriva mamma’, anche Harris è appassionato di magia, portando due passioni ad intrecciarsi nel personaggio di Barney.

Nel 2010 Time ha inserito Harris fra le 100 persone più influenti del mondo e nel 2011 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel giugno dello stesso anno, a poche ore di distanza dalla firma che legalizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso, l’attore rese nota, tramite twitter, l’intenzione di sposare il compagno David Burtka con cui è legato dal 2006 e con il quale ha fatto coming out.

L’8 settembre del 2014 Harris sposa Burtka in Italia con una cerimonia officiata da Pamela Fryman, con l’esibizione al ricevimento di Elton John.

Oggi l’attore celebra il suo 47esimo compleanno, una carriera di successi e altri da conquistare insieme al suo compagno di una vita.

Non ci resta quindi che augurargli tanti auguri di buon compleanno!