Buon Compleanno Jane Austen

Vittoriaalessiamenna_21_secolo_janeausten
Jane Austen

240 anni fa in Gran Bretagna, a Steventon, il 16 dicembre del 1775 nasceva la grande Jane Austen. Figlia di un pastore anglicano, fu penultima di 8 figli, tra cui sei maschi e due femmine. Jane durante la sua vita intrattenne una lunga corrispondenza di lettere con la sua unica sorella, Cassandra. Studiò alla Abbey School dove iniziò la stesura delle sue prime opere; durante la sua vita, trascorse la maggior parte insieme alla sorella e non si sposò mai. Si trasferì prima a Bath e successivamente a Chawton dove si prese cura dei suoi tanti nipotini e dove visse i suoi ultimi anni di vita.

Tutta la sua vita ci è resa nota da tantissimi libri e siti online che raccontano dettagliatamente la vita dell’autrice inglese, ma non tutti sanno che la Austen è nata con ben un mese di ritardo. In una lettera scritta dal padre, s’ironizza sul ritardo della nascita della figlia, nata in quel freddissimo 16 dicembre.

Durante tutta la sua esistenza la Austen si è sempre dedicata alla scrittura: tra il 1795 e il 1799 iniziò alla stesura di due dei suoi romanzi più celebri, Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento. Nel 1795 scrisse e terminò la sua prima opera Elinor e Marianne mentre agli inizi dell’800 Jane Austen iniziò a scrivere un nuovo romanzo, Emma. Le ultime opere più celebri furono scritte durante l’età matura tra il 1815 e il 1817 e furono Persuasione e L’abbazia di Northanger. In quello stesso anno la Austen si ammalò gravemente della malattia di Addison, a quel tempo incurabile, e morì il 18 luglio 1817.

I suoi romanzi racchiudono tutta la sua vita, e pur vivendo durante l’epoca delle guerre napoleoniche, non trattò mai di eventi bellici. I temi più gettonati nei suoi romanzi sono la vita di provincia, la quotidianetà, il sogno di un matrimonio felice. Sono le donne il personaggio fondamentale di ogni sua opera: la Austen fu la prima a dedicare intere opere d’analisi sull’universo femminile.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories