giovedì 18 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Buon compleanno a Tiziano Ferro, un illustre artista italiano

Buon compleanno Tiziano Ferro! Oggi, festeggiamo il compleanno di uno degli artisti italiani più apprezzati sia in Italia e all’estero.

Tiziano Ferro nasce a Latina, il 21 febbraio 1980. È un cantautore, paroliere e produttore discografico italiano.

Il suo successo iniziò grazie al singolo di debutto Xdono, che ottenne il terzo posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002. Grazie ai suoi album Tiziano Ferro è uno tra i cantautori più popolari e influenti in Italia e non solo. Inoltre grazie alla sua musica e alla sua bravura è considerato un punto di riferimento nella musica internazionale.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo, prevalentemente in Europa e in America Latina. Il suo album Rosso relativo, con oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo, è uno dei dischi italiani più venduti della storia. Mentre il quarto e il quinto album, Alla mia età e L’amore è una cosa semplice, sono stati i dischi più venduti in Italia rispettivamente nel 2009 e nel 2012.

Tra le sue canzoni più apprezzate tra i fans troviamo: Ti Scatterò Una Foto, Incanto, Sere Nere, Il Regalo Più Grande, Ed Ero Contentissimo.

Ma in realtà tutte le canzoni di Tiziano Ferro hanno avuto un gran successo, tanto che molte frasi dei suoi testi vengono continuamente usate per dediche.

Oltre che in lingua italiana, Tiziano Ferro ha cantato anche in inglese, spagnolo, portoghese e francese e ha collaborato con importanti artisti della scena musicale italiana e mondiale tra cui Laura Pausini, Franco Battiato, Mina, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Ed Sheeran, Kelly Rowland, John Legend, gli OneRepublic, Pepe Aguilar e Dean Martin.

Il cantautore ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.

Dal 5 luglio 2021, è membro votante della giuria dei Grammy Award.

Il tour di Tiziano Ferro originariamente previsto per il 2020 e in seguito spostato al 2021 è stato riprogrammato dal 7 giugno al 14 luglio 2023 nei più importanti stadi italiani.