giovedì 25 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Buon compleanno a Gigi D’Alessio

Buon compleanno a Gigi d’Alessio.

Il noto cantante napoletano, è nato il 24 febbraio del 1967 a Napoli.

Gigi D’Alessio, la cui carriera musicale ha avuto inizio negli anni Novanta, ha da sempre un rapporto speciale col pubblico, non solo napoletano, che da anni ormai lo segue.

Ultimo figlio di una famiglia originaria del rione Cavalleggeri d’Aosta, una zona tra tra Bagnoli e Fuorigrotta, già da piccolo inizia a scrivere e comporre musica.

Durante l’infanzia riceve alcune nozioni sulla fisarmonica regalatagli dal padre. Inizia a studiare pianoforte da autodidatta molto giovane e prende alcune lezioni di solfeggio.

In seguito entra in conservatorio, conseguendo a ventuno anni il diploma in pianoforte.

Buon compleanno a Gigi D’Alessio: artista a tutto tondo

Una carriera di successi la sua, e come l’artista stesso ha più volte ricordato: “Gigi d’Alessio era un bambino con tanti sogni nel cassetto”.

Successo che nel corso degli anni si è concretizzato e dalle esibizioni durante i matrimoni, ai compleanni degli amici, il cantautore napoletano dall’inconfondibile timbro, si è affermato come cantante di successo nel grande agone nazionale.

Oggi 24 febbraio si festeggia il compleanno di un artista dal notevole calibro, che è riuscito a far conoscere la musica napoletana anche fuori dalla città partenopea, dandole valore e nuova sonorità.

Grazie alla sua musica, un ibrido tra cantautorato, neomelodico e canti popolari napoletani, Gigi D’Alessio ha regalato una nuova linfa al settore.

D’Alessio ha collaborato con grandissimi nomi nel mondo della musica napoletana e italiana: da Nino D’Angelo a Lucio Dalla ed anche con Gigi Finizio e Alex Britti. Ma la sua carriera ed il suo percorso artistico lo si deve, come ha più volte lui stesso sottolineato all’incontro fortunato con Mario Merola, il “padre della canzone melodica napoletana”.

La sua carriera, infatti, ha inizio proprio grazie al re della sceneggiata napoletana. Merola, dopo averlo sentito cantante per puro caso e per aver saputo che scriveva per altri artisti napoletani, decise di portalo in giro con sé e farlo suonare durante i suoi concerti.

Per Merola ha scritto, tra le altre canzoni, Cient’anne, brano che in seguito è diventato anche la colonna sonora dell’omonimo film e gli ha dato una fama nazionale importante.

Da “Tu che ne sai” a“ Parlammene dimane”, “Bum bum”, “Mon Amour”, passando per “Sei importante”, “Un nuovo bacio”,“Napule” (un affresco straordinario a quattro voci: D’Alessio, Sal Da Vinci, Gigi Finizio e Lucio Dalla), “Liberi da noi”, “La donna che vorrei”, “Le mani” tutti brani di punta. “Non c’è vita da buttare” è uno dei singoli più importanti del cantante partenopeo; il successo della canzone è stato riconosciuto anche da Mondadori editore, che ha deciso di racchiudere in un libro la miriade di appunti scritti nel corso della vita del cantante, accorpandoli in un volume che porta il nome del celebre brano.

Canzoni scritte ed interpretate dall’artista napoletano sono talmente tante che citarle tutte in un’unica volta sarebbe impossibile; nonostante ciò, una cosa è certa: tutti hanno ascoltato almeno una volta un brano di D’Alessio e dunque ogni canzone raccoglie in sé una o più emozioni, sensazioni, condensando i diversi aspetti della cultura e della società non solo campana.

Artista dall’anima umile e gentile, Gigi D’Alessio è molto amato dal suo pubblico, specialmente da quello della sua terra, la Campania.

Gigi D’Alessio nella sua vita ha avuto due grandi amori, quello per la moglie con la quale ha generato tre figli e quello con Anna Tatangelo, la quale gli ha donato un figlio.

Attualmente l’artista napoletano è legato sentimentalmente a Denise Esposito, madre di suo figlio Francesco, nato da pochi mesi.

A Napoli tutti ricordano quel – piccirillo (piccolino) che correva scatenato per le stradine di Fuorigrotta. Il popolo napoletano ancora “coccola” D’Alessio, mostrandogli tutto l’affetto possibile che cresce giorno dopo giorno. 

Oggi 24 febbraio si festeggia il compleanno di un “Figlio di Napoli”, un vero artista, ma soprattutto un uomo innamorato della propria città così come ha dichiarato recentemente durante un’intervista.

Non resta altro che augurare buon compleanno al noto cantautore che non smette di emozionare con le proprie canzoni, vere e proprie poesie, spesso in lingua napoletana… che non stancano mai.