Continua il momento nerissimo in campionato del Borussia Dortmund, squadra fino allo scorso campionato capace di insediare la leadership del Bayern Monaco e che invece in questa stagione sembra essere caduta in disgrazia, tanto da ritrovarsi nei bassifondi della classifica ancor di più dopo la sconfitta a Colonia.

Molti sono i segnali inquietanti che la squadra di Klopp sta lanciando in questo arco di stagione a cominciare da una difesa distratta e dalle maglie larghissime, che consentono alle formazioni avversarie di andare facilmente al tiro. Nell’ultima gara, gravissimo è stato l’errore commesso dall’estremo difensore Weidenfeller, uscito completamente a vuoto su un cross innocuo, regalando il goal vittoria al Colonia.
Ma non solo la difesa è il problema del Borussia, infatti la squadra in campionato sembra aver smarrito quella verve degli anni passati, non si intravedono nemmeno lontanamente le giocate in velocità e di qualità, che erano il marchio dei gialloneri e anche l’attacco sembra risentirne.
La sola perdita del centravanti Lewandowski (passato ai rivali del Bayern – ndr), non può essere una giustificazione, anche perchè il napoletano Ciro Immobile, acquistato per sostituire il polacco, si sta comportando molto bene, al contrario di Aubameyang che non riesce a tramutare in rete fin troppe palle goal anche facili.
Fortunatamente per Klopp domani arriva la Champions, competizione nella quale la squadra si trasforma, visto che si trova a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate, dopo aver superato Arsenal e Anderlecht. Forse proprio la Champions è l’obiettivo di questa stagione, ma se non arriva un velocissimo cambio di tendenza in campionato, il Borussia rischia seriamente di ritrovarsi imbottigliato in zone della classifica non adatte al suo blasone e si sa, chi non è nato per soffrire alla fine ci rimette i panni.
Klopp è comunque un grandissimo allenatore, che ha saputo creare quella che negli ultimi anni è stata la squadra che ha espresso un calcio molto spettacolare e concreto e sicuramente riuscirà a tirar fuori anche questa volta la sua compagine dalla sabbie mobili.