venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bufala campana Dop-Deliveroo: un accordo tra tradizione e innovazione

La mozzarella di Bufala Campana Dop, amatissima in Italia e all’estero, incontra l’innovazione: è stato firmato un protocollo d’intesa tra Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e la piattaforma di food delivery Deliveroo.

Questo accordo — siglato dal presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dal general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana — è il primo che coinvolge un consorzio di tutela e una piattaforma di food delivery. L’obiettivo di tale connubio è sviluppare iniziative per la promozione e tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Per fare ciò, il Consorzio di Tutela, con Deliveroo, metterà a disposizione una serie di attività rivolte a consumatori e ristoratori. Queste attività serviranno a diffondere informazioni riguardo il corretto utilizzo della denominazione ed indicazioni riguardo la conservazione e l’impiego della Mozzarella di Bufala Campana Dop. 

Secondo i promotori dell’accordo, questo progetto può essere considerato pionieristico. Non accade così spesso di scegliere, per valorizzare un prodotto della tradizione gastronomica, la via dell’innovazione. Ma, grazie alla sua versatilità e alle sue caratteristiche, la mozzarella ben si presta ai nuovi canali di commercializzazione. 

Bufala Campana Dop-Deliveroo: le attività informative

Tra le attività previste dal protocollo risultano:

  • campagne di comunicazione volte a far comprendere le caratteristiche della Bufala Campana Dop
  • Un vademecum con i riferimenti normativi che regolano il corretto utilizzo della denominazione Dop in un menù
  • Consigli utili sull’utilizzo e sulla conservazione del prodotto

La sinergia, per il futuro, potrebbe portare alla collaborazione anche per fiere ed eventi.

Sinergia tra Consorzio di Tutela e Deliveroo: le dichiarazioni dei promotori dell’accordo

Domenico Raimondo, presidente del Consorzio, ha dichiarato: “Al centro del progetto c’è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e informare in maniera massiccia grazie alla capillarità e alla forza di Deliveroo.

Attraverso questa iniziativa pilota, siamo certi di poter intercettare segmenti di pubblico non sempre coinvolti nelle nostre iniziative promozionali. Sarà l’incontro tra nuovi promotori del mercato agroalimentare e un prodotto fortemente legato al territorio e alle tradizioni.

Matteo Sarzana aggiunge: “la missione di Deliveroo è portare il miglior cibo nelle case degli italiani. Oggi è un giorno importante, perché la Mozzarella di Bufala Campana è un grande simbolo di italianità. Vogliamo valorizzare l’eccellenza, tutelare e promuovere la sua denominazione e tutto il Made in Italy, integrando questa filiera strategica nella piattaforma Deliveroo“.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.