Tutte le nazionali impegnate nella fase finale del Mondiale di calcio Brasile 2014 sono scese in campo almeno 1 volta. Abbiamo assistito a partite spettacolari e grandi giocate ma abbiamo visto anche errori e papere che di sicuro non ci saremmo mai aspettati da alcuni giocatori.
Sicuramente la prima partita è stata positiva per l’Italia, la nazionale di Cesare Prandelli grazie alla vittoria sull’Inghilterra può riuscire a qualificarsi come prima classificata del proprio girone addirittura con una giornata d’anticipo. Pirlo, Candreva, Balotelli e Darmian sono stati i giocatori che hanno più impressionato nella prima uscita azzurra.
Non è andata meglio agli altri 2 tecnici italiani impegnati nel mondiale, Zaccheroni con il suo Giappone è stato sconfitto 2 a 1 dalla Costa d’Avorio. Nonostante fossero riusciti a passare in vantaggio i nipponici nella ripresa si sono fatti rimontare dalla squadra africana, per loro adesso la qualificazione è molto difficile. E’ andata leggermente meglio alla Russia di Fabio Capello che ha pareggiato la partita contro la Corea del Sud per 1 a 1. Di sicuro il pronostico vedeva favorita la nazionale del CT italiano che invece è apparsa spenta e addirittura ha rischiato di perdere il match.
Tra i flop da inserire in questa prima settimana brasiliana ci sono sicuramente le papere di Casillas nella partita tra Spagna e Olanda, persa dagli iberici per 5 a 1. Hanno deluso il Portogallo di Cristiano Ronaldo, sconfitto per 4 a 0 dalla Germania, e l’Uruguay battuto 3 a 1 dalla sorprendente Costa Rica. Molti calciatori e allenatori si sono lamentati anche per l’arbitraggio, mentre la tecnologia contro i gol fantasma ha superato la prova a pieni voti.
Nei top ci sono Leo Messi, Thomas Muller, Dries Mertens e l’accoppiata olandese formata da Robben e Van Persie. La Pulce ha trascinato un’Argentina non brillantissima nella vittoria per 2 a 1 contro la Bosnia, unica nazionale esordiente in questo mondiale. Muller dopo la tripletta che ha steso il Portogallo è l’attuale capocannoniere di Brasile 2014, ma in realtà è stata tutta la Germania a stupire per il bel gioco espresso e per la facilità con la quale i tedeschi si sono sbarazzati del Portogallo. Mertens ha invece segnato la rete decisiva che ha dato la vittoria al Belgio contro l’Algeria. L’attaccante del Napoli è apparso in ottime condizioni fisiche e con il Belgio è destinato a far bene in questa competizione. Robben e Van Persie hanno espresso, insieme agli altri giocatori dell’Olanda, il gioco più bello visto in questa prima settimana mondiale. Positive anche le prove di Francia e Colombia, mentre resta un’incognita la favorita numero 1 alla vittoria finale, il Brasile. I padroni di casa hanno faticato contro la Croazia e non sono riusciti ad andare oltre lo 0 a 0 contro il Messico.
Da segnalare in settimana una curiosità extra calcistica, sono state pubblicate delle foto che ritraevano i giocatori della Croazia farsi il bagno nudi, attualmente i calciatori croati sono in silenzio stampa per l’episodio.