martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bracciano il comune romano tra cultura e storia antica

Il comune di Bracciato, in provincia di Roma, affaccia sul Lago omonimo ed è ricco di turismo e cultura. Sono stati aperti di recente anche dei portali online per il Turismo e la cultura del Comune di Bracciano, tra natura, sport, gastronomia a poco più di un ora da Roma.

Bracciano inoltre proprio perchè è nel cuore del Lazio a pochi passi da Roma, gode di una posizione che la rende uno dei borghi medievali culturalmente più unici e un luogo ideale per vivere una vacanza.

Il lago custodisce una storia secolare che aspetta di essere scoperta e da 7000 anni il lago è la casa di una storia secolare di popoli e culture. Tra storia di etruschi, romani e il protagonista indiscusso è il Castello di Bracciano. La fortezza perfettamente conservata che domina il lago. Dal castello si può osservare anche il mare a distanza e un percorso porta fino al Tirreno, coast to coast. I musei della fortezza raccontano la storia del luogo e del lago di Bracciano e ai piedi del castello tra le spiagge più belle del Lazio.

Da poco istituita anche l’Università popolare del Lago di Bracciano, un luogo in cui l’incontro, la cultura e la condivisione diventano protagonisti. Un luogo in cui non esistono distinzioni.

Il Castello di Bracciano inoltre è conosciuto anche come Castello Orsini- Odescalchi, un edificio con cinta di mura esterne, costruito da Braccio da Montone. È attualmente di proprietà degli Odescalchi, famiglia che proprio dagli Orsini rilevò la signorìa di Bracciano alla fine del XVII secolo.

Bracciano è uno splendido paesino quindi che unisce cultura, storia, bellezza e natura protetta. Un paese che si erge su una collina, il Lago di origine vulcanica è adatto a chi vuol trovare refrigerio nelle calde giornate estive e dove si possono praticare immersioni subacquee, canoa e sport di vela.