venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Borghi d’Italia: Nusco tra storia, turismo e cultura

Tra i Borghi più belli e visitati d’Italia, si legge anche il nome di Nusco, in provincia di Avellino.

Borghi d’Italia: viaggiando in Campania

Tra scorci pittoreschi e suggestivi, ricchi di storia e cultura, belli da far perdere il fiato, il piccolo comune di Nusco, rientra tra i dieci borghi più belli e tra i più visitati del nostro Paese 

Posizionata subito dopo Conca dei Marini, tra le valli dei fiumi Calore e Ofanto, Nusco si presenta in tutta la sua bellezza.

Il piccolo borgo avellinese è conosciuto anche come “balcone dell’Irpinia”, per il panorama mozzafiato che si può ammirare dalle tante terrazze presenti sul territorio. 

Non solo bellezza paesaggistica ed ambientale, ma anche tanta storia e cultura. Tutto si mescola perfettamente configurando la location ideale dove trascorrere le proprie vacanze. 

Dal punto di vista storico, il passato di Nusco si ricollega a Sant’Amato; il pio vescovo e patrono della cittadina ebbe un ruolo di fondamentale importanza nella diffusione dei primi nuclei abitativi. 

Nusco fu fortemente ambita dalle famiglie dell’epoca feudale, tra queste: i Capece, i Balbano, i Tuilla e i potenti D’Aquino e Caracciol e tanti altri.

Stradine antiche, palazzi, ciottoli, edifici nobiliari, edifici in pietra e tanto altro ancora, affascineranno i turisti, in un viaggio a spasso nel tempo. 

Nusco: “a spasso nella storia”

Ricordiamo che i borghi e i centri storici della Campania, rappresentano certamente una risorsa, ma anche l’identità vera e propria di una determinata località. In questo caso, l’Irpinia, con il piccolo ed incontaminato comune di Nusco, rivive anche grazie alla storia e alla tradizione che caratterizza i suoi borghi. 

Attraverso i suoi borghi l’Italia parla di sè, delle proprie bellezze, delle coste, degli insediamenti, dell’uomo, delle tradizioni culturali, storiche, culinarie, enogastronomiche.

Per i viaggiatori d’un tempo, coloro che attraversavano l’Italia in cerca di bellezze e “tesori”, Napoli ed il Golfo, non rappresentavano semplicemente un – luogo di passaggio – ma il paesaggio per antonomasia; terra e mare si fondevano, creando spazi di notevole bellezza ed interesse storico-sociale.

Ecco perché le vedute di Napoli, e la forte componente estetica che funge da attrattiva, ancora oggi sorprendono e piacciono. 

Probabilmente è questo uno dei tanti motivi oggettivi che rendono anche Nusco, tra i borghi più belli e visitati d’Italia. Un luogo senza tempo, dove viaggiare con mente e corpo, attraverso storia e meraviglie.