giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bonvicini: nuovo presidente di Confagricoltura

Marcello Bonvicini è stato eletto Presidente di Confagricoltura Emilia Romagna.

La nomina è giunta stamattina, lunedì 24 febbraio 2020, presso l’assemblea dell’organizzazione agricola regionale, organizzata per rinnovare i vertici.

L’assemblea ha avuto luogo a Bologna. Si precisa che la riunione si è svolta rispettando l’ordinanza emanata ieri dalla Regione Emilia Romagna per quanto concerne il coronavirus.

Bonvicini era presidente di Confagricoltura Reggio Emilia dall’anno 2015. Inoltre l’uomo dall’anno 1996 è a capo della “Libertà”, cooperativa agricola, che produce cereali e barbabietole di zucchero, riso e orticole, situata a Santa Vittoria di Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia.

Dopo l’elezione, il nuovo presidente ha dichiarato di essere orgoglioso di questo nuovo incarico. Inoltre ha precisato che continuerà il suo impegno sindacale e lavorerà per dare risposte celeri alle 12 mila aziende associate della regione Emilia Romagna.

Poi Bonvicini ha ringraziato Eugenia Bergamaschi, presidente uscente per le sue attività svolte.

A tal proposito il nuovo presidente ha sottolineato il lavoro svolto dalla Bergamaschi, finalizzato  all’innovazione e alla modernizzazione dell’agricoltura.

Bonvicini ha riconosciuto ed elogiato i meriti della presidentessa uscente sulla capacità di fare impresa e guardare ai mercati lontani per far crescere il settore agroalimentare del territorio.

Poi il nuovo presidente ha esposto che è consapevole che dovrà affrontare delle sfide difficili.

Infatti il presidente dovrà affrontare:

  • la crisi del settore frutticolo,
  • la pianificazione del Piano di sviluppo rurale,
  • i tempi del climate change.

Il nuovo presidente sarà aiutato da due vicepresidenti:

  • Andrea Betti, che è l’uomo di punta di Confagricoltura Ravenna.
  • Gianluca Vertuani, che è l’uomo di punta di Confagricoltura di Ferrara.