giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Riconfermato il bonus matrimonio: ecco come funziona

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconfermato il bonus matrimonio per l’anno corrente 2022. Si tratta di un contributo a fondo perduto per rilanciare il settore del comparto wedding duramente colpito dalla pandemia di coronavirus. L’Istat ha infatti segnalato che nel corso del 2020 si solo celebrati 97 mila matrimoni in meno rispetto all’anno precedente.

I 60 milioni previsti dalla misura saranno divisi in 40 milioni destinati agli operatori del comparto matrimoni, 10 milioni per l’intrattenimento e altri 10 al settore Ho.Re.Ca (hotellerie – restaurant – catering). Una volta scaduto il termine di presentazione il bonus matrimonio sarà distribuito con le seguenti modalità. Il 70% sarà equamente distribuito tra tutte le imprese. Il 20% in via aggiuntiva alle imprese con ricavi superiori a 100 mila euro. Il restante 10% alle attività con ricavi superiori a 300 mila euro.

Bonus matrimonio: i requisiti

Potranno presentare domanda le imprese che nel 2020 hanno subito un calo del fatturato non inferiore al 30% del fatturato rispetto all’anno precedente. Se l’azienda ha iniziato l’attività nel 2019, la perdita di fatturato sarà misurata rapportando il periodo di attività al corrispondente periodo del 2020. Tutte le imprese devono svolgere attività d’impresa, arte o professione e devono essere impiegate nel settore wedding o della ristorazione collettiva.

Come presentare la domanda?

La richiesta di accesso al bonus deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, che provvederà a emanare uno specifico provvedimento con i termini e le modalità, da adottare entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto. È necessario dimostrare di possedere i requisiti necessari e ogni impresa può presentare una sola richiesta. Se si risulta beneficiari il contributo sarà depositato dalla stessa Agenzia al beneficiario sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.