15.8 C
Napoli
venerdì, 9 Dicembre 2022

Bonus da 600 euro per i disabili: cosa c’è da sapere

Da non perdere

Bonus da 600 euro alle persone con disabilità non gravi, con particolare attenzione ai bambini con disabilità in età scolare: lo annuncia il Comune di Napoli sul proprio sito, alla luce delle conseguenze economiche e sociali devastanti provocate dall’epidemia del Coronavirus, soprattutto per chi già si trova in una situazione critica.

Sono proprio i cittadini più in difficoltà a dover essere tutelati dalle istituzioni, perciò l’obiettivo di tale provvedimento è quello di garantire la parità di trattamento rispetto alle disabilità, anche non gravi, individuando ulteriori beneficiari oltre a quelli già assistiti e dando la priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare.

La Regione Campania stanzia, quindi, 600 euro per sostenere le fasce deboli della popolazione: possono farne richiesta le persone con disabilità certificata, ma non coloro che beneficiano già di altre misure come assegno di cura, programma Home Care Premium, Programma Vita Indipendente e “Dopo di Noi”, secondo quanto stabilito dalla Regione Campania.

“Questo Avviso – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Monica Buonanno – rientra nei provvedimenti per il più ampio sostegno alle fasce fragili della popolazione. Il Comune di Napoli, grazie all’impegno continuo dell’Area Welfare, del Servizio Inclusione sociale e al continuo e positivo confronto con la Commissione consiliare Welfare, si è immediatamente attivato, per rendere disponibile ai cittadini la possibilità di usufruire di questa misura integrativa, perchè la pandemia da virus covid-19 impatta negativamente sulla stabilità delle famiglie, aggravando la situazione di chi si trova già in una condizione di fragilità sociale”.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre le ore 14,00 del 18 maggio 2020, all’indirizzo protocollo@pec.comune.napoli.it. Oggetto della missiva dovrà essere “Avviso pubblico bonus disabili”.

Secondo una classifica stilata da Il Sole 24 Ore, la Campania è la prima regione in Italia per aiuti economici contro la pandemia.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli