lunedì 27 Maggio, 2024
23.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Bonus cultura, in scadenza il prossimo 28 Febbraio

Il 28 Febbraio 2021, scade il Bonus cultura 2001. Coloro che hanno la possibilità di utilizzare tale incentivo hanno ancora un mese di tempo per farne buon uso.

Cos’è il Bonus cultura?

Il bonus in questione, è stato approvato durante il governo Renzi qualche anno fa ed è destinato a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età nel 2019. Di conseguenza, viene chiamato bonus 2001 proprio per questo.

Il bonus, può essere utilizzato dai giovani per comprare libri, cd e dvd oppure per visitare musei, teatri e per andare al cinema. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, in molte zone d’Italia tali strutture sono chiuse. Di conseguenza, coloro che devono ancora ”spendere” l’incentivo potranno farlo solo per libri o corsi online.

Qualche anno fa, il governo aveva messo a disposizione più di 160 milioni di euro per i giovani diciottenni. Dal 2020, con la nuova legge del Bilancio,  il ”tesoro” riservato alla cultura è diminuito. Nonostante ciò, il bonus che riceveranno coloro che hanno fatto richiesta resta sempre di 500 euro. Questa, non è l’unica novità. Infatti, per utilizzare il cachet, è necessario possedere una Spid e registrarsi sull’app ”18app”, applicazione interamente dedicata all’incentivo per la cultura.

18app è un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicata a promuovere la cultura. I soggetti interessati, tramite l’app non solo ottengono i  € 500 ma possono anche spendere direttamente tramite l’utilizzo di quest’ultima. Infatti, è possibile acquistare libri di qualsiasi genere compresi i testi universitari, gli e-book, cd musicali e vinili. Per gli acquisti online, la procedura è molto semplice, basta inserire il codice cliente generato dall’app ed inserirla nel sito che accetta il bonus. Inoltre, per chi acquista la spedizione è sempre gratuita. Per chi desidera recarsi in negozio, è necessario esibire il codice tramite smartphone oppure stampare la versione cartacea per presentarla al negozio in questione.