19.3 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Bonus del 30% per gli hotel

Da non perdere

Dopo la presentazione da parte del Ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, del decreto “Art Bonus” con lo scopo di promuovere l’arte facendo donazioni e mecenatismo sul modello dell’ecobonus, arriva questa mattina un’altra buona notizia per il settore del turismo.

Da quanto si apprende da un nuovo post, sarà previsto un bonus fiscale del 30% per chi ristruttura gli hotel. E’ una delle misure contenute nel decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, approvato dal Consiglio dei Ministri e che da’ il via al progetto per il piano di rilancio del premier Matteo Renzi, che aveva da tempo annunciato di voler incentivare gli imprenditori ad ammodernare le strutture turistiche, attraverso meccanismi di credito d’imposta e ammortamenti brevi di durata massima di 3 anni. Poco più di un mese fa il sottosegretario dello Sviluppo Economico, Simona Vicari, ipotizzava una sorta di bonus mobili ad hoc per gli hotel.

Il credito d’imposta del 30% previsto per la ristrutturazione degli hotel si applicherà anche alle spese sostenute dal 2014 al 2018 per l’acquisto di siti e portali web, software, servizi di comunicazione e marketing, spazi pubblicitari e formazione per la promozione e la prenotazione via internet delle strutture ricettive. Inoltre per promuovere gli impianti turistici, il Mibact semplificherà le procedure burocratiche, favorendo così la nascita di nuove iniziative turistiche. Saranno previste anche le seguenti misure: l’eliminazione del limite dei 100 milioni di euro per investimenti in favore dei beni culturali e ripristino del 3% delle risorse aggiuntive per opere infrastrutturali; rifinanziamento con 1,5 milioni di euro per il 2015 e 1,5 milioni di euro per il 2006 del fondo per promuovere l’occupazione giovanile in ambito culturale. Entro il 31 dicembre di ogni anno verrà stabilito un Piano strategico per i Grandi Progetti sui Beni Culturali, che individuerà beni o siti per i quali saranno necessari interventi di restauro e valorizzazione. Il decreto “Art Bonus” contiene anche misure per restituire il giusto valore al complesso della Reggia di Caserta e per ‘risvegliare’ i lavori del Grande Progetto di Pompei.

Il governo ha riconosciuto l’importanza del turismo come volano per la ripresa economica del Paese, queste le parole del presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi di Giorgio Palmucci.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli