
Un anno totalmente nero per Bono, leader della storica rock-band irlandese degli U2 che nel finire del 2014 è stato protagonista di una serie di eventi davvero sfortunati che lo hanno posto al centro della cronaca. Qualche mese fà il cantante aveva avuto un incidente in bicicletta mentre girava per Central Park a New York, inizialmente l’accaduto poteva sembrare banale ma cosi poi non si era rivelato. Dopo l’incidente la rock-star aveva subito un operazione di ben 5 ore per i danni riportati in diverse parti del corpo tra cui le dita e il braccio; una cosa ormai era chiara: l’incidente non era stato poi cosi banale come si poteva pensare.
Qualche mese prima dell’incidente Bono aveva poi confessato al mondo che gli occhiali che da sempre avevano fatto parte del suo look, non erano semplicemente una questione di stile ma in realtà il loro utilizzo era la conseguenza di una patologia da lui sofferta: il glaucoma. Ora proprio all’inizio del nuovo anno Bono invia un messaggio direttamente ai suoi fan tramite il sito ufficiale degli U2 spiegando che con molta probabilità non potrà più suonare la chitarra a causa dei danni riportati alla mano e al braccio dopo l’incidente in bicicletta.
In pieno stile Bono la notizia viene comunicata in un clima di sarcasmo e autoironia, infatti il cantante afferma che gli altri componenti (e amici) degli U2 hanno messo scherzosamente in chiaro che né il loro avvenire, né tanto meno l’avvenire della civiltà occidentale dipendono da tale evento. Ma a parte questo il leader degli U2 esprime la sua tristezza per il fatto che non potrà più mettere le mani sulle sue amate chitarre, anche se non è di certo un mistero che il talentuoso cantante non fosse anche un talentuoso chitarrista ma la sua funzione era sempre stata per quanto riguarda la parte strumentale, quella di accompagnare The Edge (che è il chitarrista ufficiale) nei diversi brani.