giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bonisoli annuncia 20 giorni gratuiti nei musei

Alberto Bonisoli, il Ministro dei beni culturali, annuncia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che prevede 20 giorni gratis all’anno nei siti archeologici e nei musei.

“I giorni di gratuità nei musei e nei siti archeologici del Mibac aumentano da 12 a 20 per ogni anno solare. Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, prevede la conservazione delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo, una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno, e che per il 2019 cadrà dal 5 al 10 marzo, e altre otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate” ha dichiarato il ministro.

L’iniziativa conserverà il carattere gratuito per alcuni studenti e per tutti i minorenni, oltre che per i portatori di handicap. 

La campagna sarà presentata ufficialmente dal ministro Bonisoli, il prossimo 26 febbraio a Roma. Tante le novità a partire dal prossimo mese, I giorni di gratuità saranno venti, durante l’anno, e interesseranno la prima domenica del mese gratuita da ottobre a marzo, una settimana intera senza pagare il biglietto (da martedì a domenica, quest’anno dal 5 al 10 marzo) e otto giorni (anche frazionati) a disposizioni dei direttori da utilizzare nel corso dell’anno per ingressi gratuiti. In più un sito online per orientarsi tra i piani dei singoli musei.

Inoltre, per rendere meno complicata la scelta, del museo da visitare, sarà messo a disposizione degli utenti, un portale, sul quale saranno riportate tutte le condizioni, ed indicazioni, una vera e propria mappa dei musei, in modo che sarà possibile orientarsi semplicemente in base alle proprie esigenze.

Un’iniziativa importante, che sottolinea quanto il complesso artistico e culturale italiano sia vasto, e dunque, meriti di essere valorizzato e conosciuto, inserito in una vera e propria cornice di interesse, che permetterà a tutti, di visitare la bellezza dei musei e dei siti archeologici del territorio.