venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Bolzano arrivano i “paratesta”

Oramai l’uso dello smartphone è sempre più frequente e ciò comporta la distrazione degli utilizzanti verso quel che li circonda. Tale estraniazione può avere, come conseguenza negativa, anche quella di un infortunio.

Può capitare di inciampare o scivolare sulla strada e, perché no, anche di sbattere con la testa contro un pilone della luce. Su quest’ultimo rischio si è mobilitata la Provincia di Bolzano, dove nei giorni scorsi sono comparsi su pali della luce e cartelli stradali del centro, paracolpi fucsia con l’immagine di un omino in movimento mentre è teso a guardare il telefono.

Sotto si legge staysmart.it un link e allo stesso tempo un invito per ricordare ai passanti che l’utilizzo dello smartphone deve essere consapevole, proprio perché attualmente la società ne fa un abuso estremo e questo, pur rendendola sempre più connessa e aggiornata su quanto succede nel mondo, la rende anche sempre più distante e distratta verso ciò che non appare sullo schermo. Tali paracolpi, dunque, non servono solo a evitare veri e propri infortuni, ma anche a sensibilizzare.

Bolzano ha dunque aderito alla campagna #staysmart che mette in campo una serie di azioni rivolte a tutti i cittadini. Sul sito www.staysmart si possono trovare tutti consigli utili per fare buon uso del cellulare. Tra gli ammonimenti troviamo quello di non utilizzare lo smartphone durante la guida e anche quello di evitare di diventare dei social zombies, cercando di restringere al necessario il tempo a loro dedicato.