giovedì 28 Marzo, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Blue Monday: il giorno più triste dell’anno

Il terzo lunedì del mese di gennaio è conosciuto in tutto il mondo come il ”Blue Monday”. Quest’ultimo è considerato il giorno più triste dell’anno.

Il BLUE MONDAY viene identificato nel 2005 dal Dottor Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff. Egli spiegò con una formula matematica, che il terzo lunedì del mese di Gennaio, collegato anche alle condizioni meteorologiche, rappresenta l’unione di vari fattori che ci fanno stare di cattivo umore. Un esempio potrebbe essere il ritorno alla routine dopo le feste, i sensi di colpa per i soldi spesi durante il periodo festivo ed altri fattori che possono scaturire la ”winter blues” ovvero la depressione invernale. Secondo alcuni studi, il 44% della popolazione vive, durante il periodo invernale, una perenne situazione di stanchezza fisica ed emotiva.

Secondo gli psicologi, per combattere questa situazione sfavorevole per la persona, bisogna apportare alcune modifiche nel proprio stile di vita. Ad esempio fare sport o assumere cibi che contengono vitamina B aiuterebbe a combattere la sensazione di stanchezza e tristezza.