sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“I binari del Re e le ferrovie borboniche” a Caserta

Verrà inaugurata alla Reggia di Caserta il 25 Ottobre 2018, la mostra che narrerà attraverso settanta disegni originali, la storia della prima rete ferroviaria voluta dal re Ferdinando II di Borbone.
Il tratto,  ideato e costruito nel lontano 1839 dall’ingegnere A. Joseph Bayard, percorreva la tratta Napoli – Portici, proseguendo per Castellamare di Stabia e poi Nocera. Nel ’42 poi la ferrovia nacque a Pietrarsa dove fu costruito il famoso ” Reale Opificio Meccanico ”  per le locomotive, uno dei più grandi del panorama ferroviario italiano. Un impianto che oggi ospita il visitatissimo Museo Nazionale Ferroviario, ubicato proprio a Pietrarsa.
La mostra che fa riferimento a ” Il sogno di Bayard” proporrà ai visitatori straordinarie riproduzioni dei disegni dell’ingegnere e progettista francese, custodite a ” l’École Nationale des Ponts et Chaussées ” di Parigi.
L’esposizione sulla prima rete ferroviaria italiana in passato ha già riscosso grande successo al Museo di Pietrarsa ed ora sarà visitabile nella suggestiva Quadreria della Reggia di Caserta. In un tour davvero da non perdere.
Dove : Reggia di Caserta
Quando : venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:30 dal 25 ottobre 2018 al 19 gennaio 2019.
Inoltre chi porterà  il biglietto della Reggia alle biglietterie del Museo di Pietrarsa avrà la possibilità di ricevere in omaggio l’accompagnamento da parte di una guida specializzata.