giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bill Clinton: Un presidente repubblicano.

Per il popolo americano è stato considerato molto presumibilmente, il presidente più stimato ed amato nel periodo della sua presidenza. “Un uomo carismatico e risoluto, con un carattere forte ma al contempo generoso“, cosi veniva descritto dagli americani.
L’unico che nel momento del suo insediamento alla Casa Bianca, ha sempre proteso una mano alle classi sociali più a rischio, mentre nei suoi provvedimenti politici emergeva il suo spiccato senso di appartenenza alla Nazione.
Infatti al termine del suo mandato presidenziale, gli è stato conferito l’indice più alto di gradimento da parte di tutto il popolo americano, per gli interventi attuati sia riguardanti la politica interna che quella estera.
Tra le decisioni attuate che hanno suscitato maggiore risonanza mediatica troviamo il North American Free Trade Agreement, un trattato politico per il libero scambio stipulato tra l’America, Canada e il Messico, un importante passo verso la pacifica coesistenza tra l’America settentrionale e l’America centrale.
Si ricorda anche una campagna di sensibilizzazione verso gli omosessuali che volevano intraprendere la carriera militare, una tematica sociale mai affrontata fino a quel momento e che nel breve arco temporale ha riscosso un consenso strepitoso, aprendo nuovi varchi ideologici e sociali.
Celebre è stata anche la sua prima dissertazione in qualità di presidente, tenutasi il 20 gennaio del 1993, in cui rilanciò una politica di risanamento economica e garantì un assetto politico/giuridico più solido ed equilibrato, favorendo maggiori rotte commerciali con i paesi di stampo europeo.
Bill Clinton al termine del suo incarico politico datato 20 gennaio 2001, ha lasciato senza ogni ragionevole dubbio un’eredità importante al popolo americano, i cui successori ne hanno fatto pieno tesoro, conservandone maniacalmente l’integrità del suo messaggio politico.
Un uomo che nell’ultimo giorno da presidente, ha concesso innumerevoli grazie ai condannati con numerose commutazioni penali, un gesto altruistico che lascio ampie fonti dibattimentali, generando un vero e proprio caso mediatico.
Dopo l’uscita dalle scene politiche ha sempre sostenuto e difeso gli ideali della propria nazione diventando una vera e propria icona nonché un archetipo da seguire.