venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023

Biglietto degli Uffizi aumenta dal 1 marzo 2023 – Il costo del biglietto del Museo degli Uffizi sarà aumentato da 20 euro attuali, a 25 euro: tante le polemiche sui social.
Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023

Il prezzo del biglietto del museo toscano costerà ben 25 euro dal 1 Marzo 2023. La direzione ha dichiarato che il rincaro è un’azione dovuta “per far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio”. Il rialzo comprende il ticket di accesso singolo per la Galleria in alta stagione; mentre per le entrate mattutine tra le 8:15 e le 8:55 il biglietto costerà 19 euro. Restano, invece, “invariati i prezzi e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family”, afferma la nota degli Uffizi.

Sui social, ovviamente, non sono mancate le polemiche e il mal contento tra gli utenti una volta rilasciata la notizia.

Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023
La replica del Ministro Sangiuliano alle polemiche

Il ministro Gennaro Sangiuliano ha risposto alle polemiche sui social, dichiarando quanto segue: “Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei (…) Mediamente i grandi siti europei costano di più, fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire ‘morale’. Per una famiglia americana che spende 10-20 mila euro per venire in Italia, pagare 20 euro un biglietto è una cosa che si può fare”.

Con gli Uffizi i musei italiani tra i più cari d’Europa

Tuttavia, in realtà i costi dei musei a Berlino, Parigi o Madrid – capitali europee per l’appunto – sono molto più bassi. A Berlino, la visita al Bode-Museum o all’Alte Nationalgalerie costa circa 10-12 euro. Mentre a Parigi il costo del ticket del Louvre è di 17 euro; per il Musée d’Orsay 16 euro e il Musée de l’Orangerie 12,50 euro. A Madrid El Prado a Madrid costa 15 euro, mentre El Reina Sofía arriva a 16,50 euro. Mentre a Londra la National Gallery e il British Museum, sono gratuiti. Prezzi simili all’Italia si registrano invece ad Amsterdam dove, per esempio, il Museo di Van Gogh per chi ha più di 18 anni, costa 20 euro.