12.6 C
Napoli
mercoledì, 1 Febbraio 2023

Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023

Impazza la polemica sui social

Da non perdere

Biglietto degli Uffizi aumenta dal 1 marzo 2023 – Il costo del biglietto del Museo degli Uffizi sarà aumentato da 20 euro attuali, a 25 euro: tante le polemiche sui social.
Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023

Il prezzo del biglietto del museo toscano costerà ben 25 euro dal 1 Marzo 2023. La direzione ha dichiarato che il rincaro è un’azione dovuta “per far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio”. Il rialzo comprende il ticket di accesso singolo per la Galleria in alta stagione; mentre per le entrate mattutine tra le 8:15 e le 8:55 il biglietto costerà 19 euro. Restano, invece, “invariati i prezzi e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family”, afferma la nota degli Uffizi.

Sui social, ovviamente, non sono mancate le polemiche e il mal contento tra gli utenti una volta rilasciata la notizia.

Biglietto degli Uffizi in aumento dal 1 marzo 2023
La replica del Ministro Sangiuliano alle polemiche

Il ministro Gennaro Sangiuliano ha risposto alle polemiche sui social, dichiarando quanto segue: “Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei (…) Mediamente i grandi siti europei costano di più, fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire ‘morale’. Per una famiglia americana che spende 10-20 mila euro per venire in Italia, pagare 20 euro un biglietto è una cosa che si può fare”.

Con gli Uffizi i musei italiani tra i più cari d’Europa

Tuttavia, in realtà i costi dei musei a Berlino, Parigi o Madrid – capitali europee per l’appunto – sono molto più bassi. A Berlino, la visita al Bode-Museum o all’Alte Nationalgalerie costa circa 10-12 euro. Mentre a Parigi il costo del ticket del Louvre è di 17 euro; per il Musée d’Orsay 16 euro e il Musée de l’Orangerie 12,50 euro. A Madrid El Prado a Madrid costa 15 euro, mentre El Reina Sofía arriva a 16,50 euro. Mentre a Londra la National Gallery e il British Museum, sono gratuiti. Prezzi simili all’Italia si registrano invece ad Amsterdam dove, per esempio, il Museo di Van Gogh per chi ha più di 18 anni, costa 20 euro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli