mercoledì 24 Aprile, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Benevento, le streghe in picchiata sul mercato

Una stagione da incorniciare, dopo che il pittore, un certo Pippo Inzaghi, ha completato un quadro strepitoso e realizzato un’opera sbalorditiva, quasi mozzafiato. Il Benevento ha disintegrato ogni genere di record ed è approdato in Seria A, conquistando la prima posizione e raggiunedo la massima serie anche con qualche giornata d’anticipo. Una corazzata in grado di abbattere tutto ciò che si è ritrovata davanti, ogno tipo di intralcio superato e distrutto, ciascuna compagine avversaria messa k.o. Zero rivali in effetti, nessuna squadra capace di superare, né tanto meno equiparare il lavoro svolto dalle streghe, le quali, con i loro incantesimi e le loro magie, hanno sbalordito tutti i tifosi giallorossi e non.

Dopo i festeggiamenti in giro per la città di Benevento e la felicità sprizzata dai pori di ogni cittadino, ora è giunto il momento di rafforzare ed equipaggiare la macchina costruita da Pippo e ogni membro della società giallorossa. Una rigida salita da scalare per le streghe, e sarà proprio questa l’impresa da compiere, sopravvivere tra le viscere e il groviglio della selvaggia ed impervia giungla della Seria A, conquistare una salvezza soltanto all’apparenza impossibile, dato che negli ultimi anni molte sorprese hanno caratterizzato il nostro fantastico campionato.

E come si fa a resistere ai colpi delle feroci squadre della Serie A? Bisonga rinforzarsi, certamente, ma in che modo? Mettendo a segno alcuni colpi durante la finestra di calciomercato, magari anche d’esperienza, per cercare quanto meno di competere con le big del massimo campionato. Il primo innesto arriva in difesa e porta la firma di Kamil Jacek Glik, calciatore polacco classe 88′, vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo vestito per cinque anni la casacca granata, il quinquennio che va dal 2011 al 2016.

L’ex Monaco ha sottoscritto un contratto con il sodalizio giallorosso fino al 30 giugno 2023: un super colpo per Pippo Inzaghi, che dopo aver dominato il campionato di Serie B è pronto a sfruttare il giocatore polacco per ripartire in A e tentare di centrare la salvezza.

Ma non è finita qui, anzi tutt’altro e lo afferma il direttore sportivo del Benevento Pasquale Foggia, definendo il mercato attuale “anomalo“, dopo la pandemia provocata dalla diffusione del Coronavirus. Ci sono società senza direttori sportivi, squadre che ancora giocano e il mercato comincerà in ritardo quest’anno, precisamente gli inizi di settembre. Tutto sembra essere sfalsato, ma non per la squadra giallorossa: tutte le linee guida, infatti, sono già state tracciate. Il Benevento è una grande squadra e merita rispetto, spiega il ds Foggia, numerose, e forse troppe, voci fantasiose si stanno accavallando su questa compagine. Nonostante sia giunto in Campania “soltanto” Kamil, il pressing è costante su alcuni nomi di rilievo perchè il presidente Vigorito ha in mente grandi piani ed un progetto minuzioso e dettagliato per poter permettere alle streghe di soggiornare almeno un’altra annata in Seria A.

Ma il mercato delle streghe non si ferma, anzi, ha ora inizio. Dopo Glik, infatti, anche Artur Ionita è vicino al trasferimento all’ambizioso Benevento. Il centrocampista moldavo di proprietà del Cagliari è pronto a cambiare maglia e a recarsi alla corte di Pippo Inzaghi. Una nuova sfida in vista per Artur ed un gran bel colpo in canna per i giallorossi. Il Cagliari ed il club campano sono abbastanza vicini ad un’intesa, anche perchè il contratto del giocatore scade nel 2021 ed in terra sarda devono affrettare i tempi, sul moldavo ci sono, inoltre, alcune proposte di altre società.

Ma le ambizioni sono elevate, Foggia è in continuo lavoro: soltanto in questo modo il Benevento edificherà un gruppo forte e competitivo per il massimo campionato. Il ds giallorosso continua a spingere anche per Gervinho, ala ivoriana classe 87′, di proprietà del Parma. È un giocatore che piace molto al Benevento, sarebbe qualcosa di incredibile e di sublime, che alzerebbe l’asticella del club giallorosso. Ad oggi c’è stata solo una chiacchierata, anche perchè si attendono gli sviluppi dirigenziali della compagine ducale.

Una grossa tentazione, un ghiotto colpo di mercato che stuzzica i palati fini dei membri societari giallorossi, è rappresentata dal nome di Jack Bonaventura, centrocampista che si è da poco svincolato dal Milan. Nell’ultimo arco di tempo sono stati accostati al club giallorosso tanti nomi prestigiosi; l’interesse fa piacere, spiega il ds Pasquale, ma l’attenzione e la concentrazione devono necessariamente rimanere alte, per evitate cali di tensione. L’obiettivo del prossimo anno sarà combattere fino alla fine per mettere in cassaforte la salvezza. Giungerà in Campania, alla corte del Benevento, soltanto chi avrà fame e sarà pronto per nuove sfide. Bonaventura rappresenta più di un’idea, anche se bisognerà attendere il sí del giocatore, aspettare e verificare gli sviluppi della situazione.

Impossibile pensare alle vacanze, quelle possono aspettare. Si pensa ai colpi da novanta, questi sicuramente non attendono, neanche un secondo. Ed un innesto importante, di rilievo, potrebbe giungere dall’Inter e porterebbe la firma di una vecchia conoscenza del calcio italiano, il centrocampista portoghese Joao Mario. Quest’ultimo resta il sogno del Benevento: il club sunnita vanta buoni rapporti con l’Inter e potrebbe richiedere al club milanese il prestito del classe 93′. Con i nerazzuri c’è stato un rapporto complicato, con il calciatore che ha un po’ deluso le aspettative ed ha un feeling mai sbocciato con la tifoseria. Nell’ultima stagione si è recato in Russia e si è accasato alla Lokomotiv Mosca, con cui ha realizzato un solo gol e cinque assist. A settembre rientrerà ufficialmente dal prestito, ma difficilmente rispetterà il suo contratto nerazzurro e allora sí che un sogno potrebbe diventare realtà.

Nonostante l’estate, la Seria A e il mercato non vanno mai in vacanza ed il Benevento con essi: soltanto tanta concentrazione e nervi saldi permetteranno ai giallorossi di equipaggiarsi e prepararsi per centrare l’obiettivo salvezza.