E’ stato un week-end terribile per le squadre campane inpegnate nei quarti di finale dei play-off di Lega Pro. Benevento e Juve Stabia sono già fuori. Non è andata meglio alla Salernitana che nella Supercoppa di categoria ha perso 3-2 a Novara.
BENEVENTO-COMO – Gli stregoni che partivano con il favore del pronostico perdono 1-2 in caso con il meno quotato Como. A decidere il risultato finale sono stati gli episodi: dopo un primo tempo di studio, infatti, Mazzeo a inizio ripresa era riuscito a portare in vantaggio i padroni di casa che purtroppo poi hanno pagato le disattenzioni del loro portiere che sull’1-1 ha respinto male una conclusione di Le Noci, permettendo al figlio d’arte Ganz di pareggiare. Nel primo minuto di recupero arriva l’atroce beffa: su un tiro senza pretese ancora di Ganz, Piscitelli interviene male, non calcola bene la traiettoria e si fa beffare (di nuovo). A fine partita contestazione dei tifosi di casa con Vigorito che annuncia: “Non intendo continuare questa avventura. Rimetto tutto nelle mani del Sindaco, non iscriverò nemmeno la squadra al prossimo campionato. Dopo 9 anni è il momento giusto per lasciare, cedo il club a costo zero senza debiti. Chiunque farà un passo avanti potrà prendere la società e spero sia un imprenditore serio perché comunque resterò un tifoso”. Grandi nubi all’orizzonte per il Benevento che per molto tempo è stato in testa al campionato e ora ha bisogne di forze fresche per garantire la partecipazione al prossimo torneo.
BASSANO-JUVE STABIA – Sono stati i rigori a decidere la sfida, dato che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1. Ai penalty decisivo è stato l’errore di Bombagi. Grandissime polemiche per una rete annullata alle vespe a due minuti dal termine dei tempi supplementari. Gomez di testa realizza l’1-2, l’arbitro prima convalida poi ci ripensa e annulla forse su indicazione del guardalinee. Patron Menniello è furente: “Lascio il calcio. Questa è la seconda volta che la Juve Stabia viene defraudata di un proprio diritto con un gol palesemente regolare prima convalidato poi annullato. Non ci sto. Questa Lega continua a prendere in giro persone come me che mettono soldi, sacrifici e impegno trascurando la famiglia. Evidentemente in questo sport non ci vogliono, devono restarci solo le grandi città. Non resisto più, basta con questa farsa e con questi scippi così gravi e determinanti”.
NOVARA-SALERNITANA – Entrambi i tecnici decidono di dare spazio a chi aveva giocato di meno durante il campionato, dando tuttavia spettacoloi. Chi si aspettava una sfida con basse motivazioni è stato smentito. Finisce 3-2, il protagonista è Evacuo autore di una doppietta.
Nelle altre sfide a sorpresa la Reggiana ai tempi supplementari vince 2-4 sul campo dell’Ascoli mentre festeggia il Matera che con una rete all’ultimo minuto dell’extra time di Pagliarini supera 2-1 il Pavia.