4shared
16.3 C
Napoli
sabato, 15 Maggio 2021

Benessere personale, hobby e tempo libero

Non bisogna avere un hobby in relazione all'età, bisogna solo star bene

Da non perdere

Il nostro benessere è costituito da molti elementi diversi nella nostra vita e attualmente si sta cercando di capire come possiamo diventare più consapevoli di questi elementi, come dare loro priorità e come nutrirli. I nostri hobby ed gli interessi sono uno di quegli elementi.

Ci è stato ricordato durante la pandemia quanto fossero importanti, prima era una cosa che davamo per scontato. La tristezza è che, proprio come ogni altra cosa nella vita, ci venga proposta una versione basata su modelli di  hobby che “dovremmo” avere in base all’età e lo stile di vita.

Benessere: gli hobby non dovrebbero essere giudicati

Non bisogna confrontare il modo in cui ci piace trascorrere il tempo con il modo in cui lo trascorrono le altre persone. Gli hobby dovrebbero stimolare gioia, donare la pace o stimolare la creatività.

Eppure ci sono giudizi che influenzano gli hobby i quali dovremmo gradire e in quale età. Alcuni hobby potrebbero essere considerati imbarazzanti, esiste la possibilità che gli hobby possano trasformarsi in attività di successo, come i quelli musicali. Gli hobby dovrebbero permetterci di essere di nuovo bambini.

Gli hobby nel tempo libero ci aiutano

Gli hobby sono ottimi modi per connettersi con gli altri, per apprendere nuove abilità, per creare obiettivi; anche per essere motivati, per coltivare autostima e sicurezza, per ampliare gli orizzonti e per andare in giro. Bisogna considerare gli hobby come una priorità nel proprio tempo libero e di non scendere a compromessi.

Gli hobby ci rendono più interessanti, rendono la nostra vita dinamica e portano brillantezza e magia nella nostra giornata.  Ci sono così tante persone che non sono legate ad un hobby in particolare, o che amano la varietà e che cambiano spesso i loro interessi.

Gli hobby sono anche un modo per esprimerci. Ed è per questo che sono così buoni per noi, perché in quel tempo trascorso a dipingere un modellino di treno, diserbare, esercitarsi con un pianoforte o rilevare metalli, sei te stesso. Senza rendertene conto, stai elaborando la giornata, riducendo lo stress, trovando la pace mentale, imparando a conoscere te stesso e dandoti l’importante messaggio che meriti quel tempo e spazio per il tuo benessere. È il messaggio che conta.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli