venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Benessere: la salute dentro una tazza

Il nostro benessere parte dal prenderci cura di noi stessi, sia all’esterno che all’interno. Con l’arrivo del freddo, bere bevande calde, come tè, tisane e infusi, è un vero toccasana per il nostro organismo.

Il tè, in particolare, è un alleato prezioso contro le malattie. Già anticamente il tè veniva utilizzato come “medicina”, ma solo di recente anche studi scientifici hanno confermato i benefici per il nostro benessere. In particolar modo il tè verde notevoli proprietà medicinali:

  • Antibatterico naturale: il Tè verde previene la formazione di carie e di infezioni legate alla zona orale, ed è anche in grado di ridurre fino al 47% il rischio di morte per polmonite;
  • Antiossidante: essendo ricco di antiossidanti, può ridurre l’invecchiamento cellulare e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, regola la pressione arteriosa e migliora la circolazione sanguigna.
  • Benefici per la pelle e la linea: la composizione chimica di questa bevanda favorisce l’assorbimento dei grassi. Inoltre, il consumo regolare di Tè verde è in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.
  • Contrastare il diabete: una delle sostanze costitutive del Tè verde, cioè l’EGCG, bilancia i livelli di zucchero nel sangue e limita il senso di affaticamento e di fame.

Come il tè, anche le tisane sono preziose alleate per il nostro benessere, infatti il progresso scientifico ha fatto sì che il consumo di queste bevande si trasformasse in un piacere quotidiano più che in un modo di curarsi. Ecco i vari tipi di tisane che fanno bene al nostro organismo.

  • Tisane sedative: a base di passiflora e biancospino sono in grado di donare un piacevole sollievo a chi soffre di problemi di digestione o di bruciore allo stomaco;
  • Tisane lassative: principalmente a base di serra e frangola, oppure di cascara sagrada e rabarbaro sono ideali per ridurre gonfiore addominale e migliorare problemi intestinali.
  • Tisane digestive: a base di melissa e menta sono preziose alleate dopo pasti molto ricchi.
  • Tisane depurative e diuretiche: con l’unione di fumaria e rafano nero, oppure di liquirizia e bardana si ottiene un prodotto in grado di depurare e ridurre la ritenzione idrica.
  • Tisane afrodisiache: a base di ginseng e damiana, oppure di ginseng e echinacea queste preparazioni aumentano il desiderio.
  • Rilassanti: alla passiflora, per combattere le palpitazioni e l’ansia; alla verbena, perfetta per allontanare gli stati di angoscia; alla lavanda, per alleviare mal di testa e cattivo umore.

Drenanti: alla betulla, all’equiseto e alla gramigna, per contrastare la ritenzione idrica e contrastare la cellulite.

  • Dimagranti: perfette per sgonfiarsi. Tra le più in voga le tisane alla menta, allo zenzero e limone, all’erba mate e all’ibisco.
  • Contro l’insonnia: tra le tisane più conosciute e usate, quelle alla valeriana e alla camomilla, ma anche al tiglio e al biancospino. Ricche di proprietà calmanti e distensive sono perfette in quelle notti in cui facciamo fatica ad addormentarci.