Le proprietà benefiche delle banane

La banana è il frutto del banano, pianta tropicale sempre verde. Questo frutto ha molte proprietà benefiche ed è squisito da mangiare sia in inverno che in estate.

Un beneficio delle banane è quello di essere ricche vitamine e fosforo, molto utili al nostro organismo. Inoltre le banane sono di aiuto allo stomaco e alle nostre difese immunitarie.

Esse hanno anche proprietà benefiche per il cuore e abbassano la pressione.

Grazie ad uno studio medico, è emerso che mangiare regolarmente le banane aiuta a prevenire il tumore renale, grazie all’alto contenuto di potassio presente nella banana.

Le banane essendo ricche di ferro, incentivano la produzione di emoglobina, che migliora anche lo stato di chi soffre di anemia.

Questo frutto ha effetti benefici anche sull’intestino, in quanto essendo ricco di fibre, collabora al ristabilimento del corretto funzionamento dell’intestino e permette di non fare uso di lassativi.

Esse sono ricche di vitamine, fra le più utili al nostro organismo troviamo:

  • la vitamina B2 che agevola la rimozione delle tossine e assicura il buono stato dei capelli, pelle e unghie.
  • La vitamina PP e la vitamina B6, che sono importanti per la regolazione degli ormoni sessuali.

La banana è anche un ottimo frutto da consumare durante la dieta in quanto i suoi valori nutrizionali sono ottimi.

Infatti viene inserita da molti nutrizionisti nelle diete come energetica colazione o gustoso spuntino in quanto 100 g di banane contengono solo 89 Kcal.

Questi frutti sono ottimi alleati anche per gli amanti dello sport.  A tal proposito gli sportivi sono soliti consumare una banana dopo circa 50 minuti dalla loro attività fisica per fornire energia ai muscoli stanchi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories