Dopo le gare di Champions League, giovedì si sono giocate le partite del 5° e penultimo turno della fase a gironi dell’Europa League. Già molte squadre hanno ottenuto il passaggio, con un turno di anticipo, ai sedicesimi, tra queste le italiane. La Lazio vincendo in casa 3-1 con il Dnipro. I biancoceleste passano al 4′ Candreva, nella ripresa il momentaneo pareggio del Dnipro al, 65′ con Bruno Gama, subito la risposta laziale al 68′ Parolo e al 93′ Djordjevic. La squadra di Pioli Passa con il primo posto nel Girone G.
Tappa fondamentale, invece, per la Fiorentina a Basilea dopo la scontante sconfitta subita in casa da parte degli svizzeri. I viola partono bene portandosi in vantaggio con Bernardeschi, a segno due volte ma vengono rimontati dal Basilea la partita finisce 2-2. C’è da dire che la Fiorentina ha giocato quasi tutta la partita in inferiorità numerica per l’espulsione al ’26 del primo tempo di Roncaglia. Per superare il turno nel Girone I ai fiorentini basta un punto nel prossimo turno contro il Belenenses.
In Belgio in serata in uno stadio vuoto causa allarme attentati, il Napoli vince 1-0 con il Bruges, nonostante le assenze. Aveva già raggiunto la qualificazione a punteggio pieno.
I risultati delle avversarie nei gironi delle italiane: Nel Girone G della Lazio il Rosenborg pareggia in casa del Sant’Etienne sull’1-1. Nel girone della Fiorentina non vanno oltre lo 0-0 Lech Poznan e Belenenses. Mentre è lotta per il secondo posto nel Girone D del Napoli il Legia Varsavia batte il Midtjylland 1-0. I danesi restano secondi con 6 punti, mentre i polacchi raggiungono il Brugge a 4 punti.
Le squadre che sono già ai sedicesimi di Europa League, oltre al Napoli e Lazio sono: Molde, Borussia Dortmund, Rapid Vienna Liverpool (Ing), Krasnodar (Rus), Villarreal (Spa), Braga (Por), Lazio, St. Etienne (Fra), Basilea (Svizzera), Tottenham (Ing), Schalke (Ger), Sparta Praga (R. Ceca), Athletic Bilbao (Spagna). Mancano 9 squadre per completare il quadro delle qualificate al turno successivo oltre alle 8 migliori terze della Champions League.
.