venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Beethoven: il 29 marzo 1795 tenne il suo primo concerto

Ludwig van Beethoven è stato uno dei compositori più famosi della storia.

Beethoven: la vita

Beethoven nasce a Bonn il 16 dicembre 1770. Si dimostra un bambino prodigio. Questo provenendo da una almeno due generazioni di cantanti e musicisti, venne instradato sin da subito a mantenere viva la tradizione di famiglia legata alla musica. Così inizia a suonare sin da piccolissimo. Era solito intrattenere amici e parenti con la sua musica

Il 29 marzo 1795: il primo concerto di Beethoven 

Beethoven è un compositore che vanta una produzione musicale molto ampia, dovuta al fatto che ha cominciato a comporre da piccolissimo.

Già a 15 anni era in grado di fare concerti. Ma la svolta per la sua carriera avvenne il 29 marzo 1795, quando presentò il suo primo concerto a Vienna.

L’evento, venne organizzato Franz Joseph Haydn in onore dei caduti nel conflitto con la Francia, fu diretto da Antonio Salieri.

Durante il suo primo concerto nel 1795 il giovane compositore eseguì al pianoforte il Concerto in Si bemolle.

Il brano era stato scritto tra il 1787 e il 1789, quindi quando il compositore aveva solo 17 anni. Il concerto rappresentò per il giovane compositore il trampolino di lancio di Beethoven nell’aristocrazia viennese.

Dopo l’evento Beethoven cominciò a essere chiamato a partecipare a occasioni ufficiali.

Con lui nacque la figura del musicista moderno, stipendiato ma che mantiene la sua indipendenza musicale.

Beethoven è considerato un genio precursore del romanticismo musciale, in un palcoscenico d’eccellenza.

Ed è all’Hoftheater di Vienna, teatro di corte voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria d’Asburgo, dove erano state rappresentate per la prima volta tre delle più celebri opere di Wolfgang Amadeus Mozart che si tenne il suo primo concerto.

Egli conquistò il pubblico per la sua straordinaria forza espressiva e per la capacità di evocare emozioni. Il compositore è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica nonostante la sordità che lo colpì prima ancora di aver compiuto i trent’anni.