1

Battiato e Alice in concerto a Napoli

Battiato_21secolo_Ilario_Canonico

Franco Battiato e Alice, una vecchia collaborazione che dura da decenni ed è destinata a rinnovarsi. La collaborazione dei due artisti è ricordata in particolare per il brano intitolato “Per Elisa” che si aggiudicò la 31° edizione del Festival di Sanremo nel lontano 1981. Lo storico brano venne cantato da Alice ma alla musica e ai testi lavorò principalmente Franco Battiato.

I due artisti stanno per tornare a collaborare, in particolare per portare avanti un tour che si prepara ad approdare nelle principali città italiane a partire dalla meta di febbraio 2016. All’appello non manca Napoli, i due musicisti saranno nel capoluogo campano il prossimo 23 marzo e si esibiranno sul palco del Teatro Augusteo (Piazzetta Duca d’Aosta) a partire dalle ore 21:00. Per acquistare i biglietti per assistere allo show è possibile ricorrere alla piattaforma online TicketOne o recarsi direttamente da uno dei numerosi rivenditori presenti sul territorio e autorizzati alla vendita. Il prezzo del biglietto varia a seconda del settore scelto per assistere al live, si parte da un minimo di € 40,00 per la galleria numerata fino ad arrivare ad un massimo di € 60,00 per la poltrona numerata. Risulta non disponibile per ora la poltronissima numerata. I due artisti saranno accompagnati nei loro live dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli. Lo spettacolo sarà inoltre strutturato in due parti differenti ma che saranno inevitabilmente collegate tra di loro. Durante lo spettacolo ci saranno sicuramente diversi duetti. Questa pare un ottima occasione per i fans di vecchia data di Franco Battiato e di Alice per poter rivedere due grandi artisti italiani in una sola volta e a un prezzo conveniente. Un’occasione da non perdere anche per chi si sta avvicinando alla melodia di questi musicisti solo di recente. In questo ciclo di live oltre ai brani più famosi dei due artisti, saranno riproposti anche i lavori di più recente pubblicazione. L’ultimo disco in studio di Alice è intitolato “Weekend” e risale al novembre del 2014 mentre proprio il 13 novembre è stata pubblicata l’antologia di Battiato intitolata “Le nostre anime”.

Di seguito potete ascoltare il brano “Per Elisa”, pezzo storico composto da Battiato e Alice. Il brano, anche se cantato solo da Alice è impossibile non riconoscere il classico stile musicale di Franco Battiato.