Tra qualche mese avrà inizio il primo campionato di Serie C gold campania. Si inizierà a fare sul serio il 7 ottobre, quando avrà luogo la prima giornata di campionato. Le prime otto classificate prenderanno parte ai playoff promozione (1-8,2-7, 3-6,4-5). La squadra che vincerà la finale playoff sarà ammessa al prossimo campionato di Serie B, stagione 2019-2020. Le squadre classificatesi dal 10º al 13º posto al termine della regular season, prenderanno parte ai play out per stabilire la squadra che sarà retrocessa in Serie C Silver.
Le squadre partecipanti saranno le seguenti:
C.A.P. Nola
Basket Casapulla
Pall. Salerno
Basket Bellizzi
San Nicola Basket Cedri
Pol. Virtus Monte Di Procida
Neapolis Basket Casavatore
Ass. Pall. Cercola
Pallacanestro Partenope
Pallacanestro Sarno
Sarno Accademy Basket
Pallacanestro S. Michele Maddaloni
Angri Pallacanestro
Basket Club Irpinia
Iniziamo a fare il punto sul mercato dei team che prenderanno parte al torneo. Iniziamo dalla Pallacanestro Partenope.
Continua a prendere forma la Pallacanestro Partenope versione 2018-2019. La squadra napoletana disputerà per la prima volta il campionato di Serie C Gold e, in vista della stagione ormai imminente, sta allestendo un roster di tutto rispetto. Ultimo arrivato in casa gialloblu è Carmine Moccia. Il classe 1984, la scorsa stagione in forza alla Pallacanestro San Michele Maddaloni, vanta numerose presenze nei campionati di vertice in Campania. Negli ultimi due anni ha viaggiato con 15,2 punti di media a gara.
Ma non è tutto: sono altri due i botti di mercato dei napoletani. Infatti, sono stati ingaggiati anche Giuseppe Luongo e Luca Izzo. Il classe 1991, proveniente dalla Pallacanestro Angri è stato uno degli artefici principali della grande cavalcata nella stagione 2017-2018 del team di coach Massaro, il quale si è arreso solo in finale, in gara 3, contro la Virtus Pozzuoli.
Inoltre i gialloblu hanno ingaggiato anche la 18enne ala Nestor Saa, proveniente dalla Premier University basketball league at UWE collage, il play classe 1999 Luca Falco e proveniente dalla Pallacanestro Sarno la guardia Vittorio Damiano, la quale arriva dal Vis Basket S. Gennaro Vesuviano.
La Pallacanestro Partenope, ha svolto fin qui, almeno sulla carta, un ottimo mercato, grazie al lavoro costante del gm Vittorio Di Donato.
Confermato in panchina coach Enzo Patrizio( subentrato lo scorso anno), il quale è riuscito a convincere la dirigenza a trattenerlo grazie ai grandi risultati ottenuti nell’annata 2018-2019 nel girone di ritorno, sfiorando addirittura la post season, sfumata all’ultima giornata proprio contro il Maddaloni del neo-gialloblu Carmine Moccia.
Confermati anche Garcia, miglior realizzatore della squadra la scorsa stagione, Cannavale e Mbaye.
Restate sintonizzati perché nei prossimi giorni faremo il punto sulle altre squadre che disputeranno quest’interessante campionato.
FONTE: SEZIONE BASKET DI GLOBAL NEWS AGENCY COMMUNICATION