4shared
8.5 C
Napoli
mercoledì, 1 Dicembre 2021

Barbie: verso un nuovo modello di ispirazione

La Barbie rivoluziona sé stessa e lo stereotipo stesso della donna, del suo ruolo all’interno della società.

Da non perdere

La Barbie, la bambola più famosa al mondo, ha da sempre ispirato migliaia di bambine di tutto il mondo.

Infatti, nel corso degli anni le bambole hanno iniziato a rispecchiare i canoni di bellezza dell’epoca e anche lo stereotipo della donna di quelle epoche. Da qui, la Barbie ha dato il via al suo cambiamento, con l’evoluzione della figura femminile, passando da stereotipo per eccellenza a figura d’ispirazione.

Da qualche anno, infatti, la bambola più famosa del mondo ha cambiato i propri canoni di bellezza, perché fosse d’ispirazione concreta alle bambine. Iniziando la propria trasformazione proprio dall’aspetto fisico, non più classicamente rappresentato da vita molto stretta e magrissima, ma si è adattata alle varie fisicità presenti nel mondo, come ad esempio avere gambe più robuste, vita non drasticamente stretta, dalla statura più bassa, con gli occhi di forma diversa… insomma, oggi elogia ogni tipo di donna.

Ovviamente, questi cambiamenti così importanti non potevano di certo escludere la carriera. Siamo abituati a vedere Barbie in diversi lavori e oggi abbiamo il piacere di vedere la bambola vestire i panni… o meglio la tuta da astronauta dell’italiana Samantha Cristoforetti.

Lo scopo di questa scelta, arrivata proprio nella settimana in cui si celebra la giornata mondiale dello spazio, è di incoraggiare le bambine ad abbattere gli stereotipi e intraprendere carriere nella scienza e nella tecnologia.

Barbie Samantha” come una vera e propria astronauta, partendo dalla base dell’ESA in Germania, ha viaggiato su un volo a gravità zero, simulando la preparazione e l’esperienza di un’astronauta professionista. 

L’uomo cambia, la vita cambia e con essa la visione del mondo. Ogni generazione ha le proprie mode, i propri modi di fare, i propri canoni di bellezza e i propri stili di vita. Come ogni giocattolo che si rispetti deve necessariamente rispettare le proprie epoche, così anche la Barbie, la bambola che ha conquistato il cuore di tutte le bambine.

E adesso la Barbie insieme alla donna moderna rivoluziona il suo stile, il suo aspetto fisico e il suo ruolo nella società, diventando così un modello da imitare e da cui trarre ispirazione verso un futuro libero da qualsiasi vincolo sociale.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli