venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Barbara Palombelli e i contagi da Coronavirus al Nord

Barbara Palombelli contro il Sud in diretta su rete quattro: uno scivolone non programmato o l’ennesimo caso di razzismo?

Ieri sera, durante la trasmissione Stasera Italia in onda su rete quattro, i telespettatori sintonizzati sul programma di informazione, sono rimasti a bocca aperta dalle parole della conduttrice Barbara Palombelli.

Il tema affrontato nel corso della trasmissione è l’incremento giornaliero dei contagiati da Covid-19.

Incremento che da giorni è al centro del dibattito di medici e virologi di ogni parte del mondo, ma anche di giornalisti e programmi di informazione.

La conduttrice scivola sul luogo comune per eccellenza, meridionali fannulloni e poco inclini al lavoro, sarebbe questo il motivo per il quale il numero maggiore di contagi è avvenuto al nord  produttivo e non nella bassa Italia.

La frase che si riporta integralmente è la seguente: “E’ venuto fuori che il 90% dei morti è nelle regioni del Nord. Che cosa ci può essere stato di più? Comportamenti di persone più ligie che vanno tutti a lavorare?”.

Una dichiarazione forte, che non lascia dubbi interpretativi e che ha fatto insorgere il web. C’è chi chiede l’intervento del presidente De Luca, chi accusa la giornalista di scarsa competenza.

All’indignazione del popolo meridionale qualcuno risponde che la frase è stata decontestualizzata e strumentalizzata.

Il problema è che cadute di stile di questo genere e atteggiamenti denigratori verso il sud non sono isolati, in questo periodo di emergenza e non solo.

Si ricorda, infatti, dell’accusa infondata di assenteismo di massa ai medici dell’azienda ospedaliera del Cardarelli, che si sono visti costretti a muoversi, anche legalmente, contro tali illazioni, ma anche dell’invettiva contro i medici campani e nello specifico contro il Prof. Ascierto del Pascale durante la trasmissione Carta Bianca, in onda su rai tre.

Viene da chiedersi, se atteggiamenti di questo tipo, già solitamente ingiusti e immotivati, hanno ragion d’essere durante un periodo di crisi di questo genere.

La speranza è che la frase incriminata di Barbara Palombelli contro il sud in diretta su rete quattro, sia stata detta con leggerezza e non per una forma di razzismo, fatto sta che si è assistito ad un’ennesima pagina di cattivo gusto in tv.