4shared
28.6 C
Napoli
venerdì, 30 Luglio 2021

Banksy – L’arte della ribellione, il documentario

Da non perdere

Banksy è l’artista contemporaneo più conosciuto al mondo, ma di lui sappiamo veramente poco: il mistero è parte dell’immagine di Banksy come i baffi di Dalì o i capelli color argento di Andy Warhol. Ora un film è pronto a far luce sulla storia dello street artist di Bristol.

Dall’underground dell’Inghilterra anni Novanta al clamore suscitato sulle ribalte dell’arte globale, “Banksy – L’Arte della Ribellione” sta per affacciarsi sul grande schermo, con un ricco carico di retroscena, sorprese e curiosità.

Banksy nasce come artista nella scena underground di Bristol, in Inghilterra, e le sue prime opere di graffiti e street art risalgono al 1990. La sua arte politicizzata, i suoi epigrammi sovversivi e le sue audaci incursioni hanno oltraggiato l’establishment e creato un nuovo movimento rivoluzionario. I suoi lavori sono divenuti vere e proprie icone del contemporaneo e Banksy è ad oggi lo street artist più famoso e controverso al mondo.

Il potere abusato, la povertà, i fondamentalismi politici e religiosi, l’alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo sono al centro delle sue opere. Per la prima volta viene raccontata la storia completa della carriera di Banksy: dai primi lavori come giovane artista underground fino a diventare l’artista più famoso del ventunesimo secolo, nonostante la sua identità sia ancora avvolta nel mistero. Ispirato dai graffiti della New York degli anni ’70, Banksy trasforma il movimento della Street Art in forma d’arte mainstream mettendo insieme un impero multimilionario e modificando la concezione stessa dell’arte.

Il documentario è diretto da ElIo Espana e prodotto dallo studio indipendente britannico SpiritLevel  Cinema; Durata 1h 38’ e distribuito in Italia da Adler Entertainment; il documentario presenterà rare immagini d’archivio provenienti da collezioni private e interviste inedite a personaggi molto vicini a Banksy.

Al cinema solo il 26, il 27 e il 28 ottobreBanksy – L’Arte della Ribellione è

il primo film a far luce sull’intera storia di Banksy, ha spiegato la CEO e Managing Director di Vision Films Lise Romanoff: “Ci sono libri e documentari che hanno toccato diversi aspetti del suo lavoro e della sua vita, ma nessuno che ne abbia ripercorso l’intera storia. Una storia avvincente e rivelatrice”.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli