giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

BANDO “UN PIANETA PER TUTTI”

Riceviamo e pubblichiamo

È online il bando “Un Pianeta per tutti” dedicato agli enti del terzo settore interessati a promuovere attività di educazione e sensibilizzazione sul cambiamento climatico rivolte soprattutto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Il bando è parte di “1Planet4All – Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.

Il bando si propone di finanziare azioni e attività che si ispirano all’obiettivo generale del progetto 1Planet4all così come gli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 (target 4.7), 11 e 13 dell’Agenda 2030.

L’ammontare complessivo del bando è pari a 60.000 euro per un massimo di 12 progetti approvati.

Il contributo richiesto per i progetti presentati deve essere compreso fra:

  • L’Importo minimo di 5.000 EUR
  • L’importo massimo di 30.000 EUR

Possono accedere al contributo:

  • Organizzazioni di volontariato (Odv);
  • Associazioni di promozione sociale (Aps);
  • Associazioni senza scopo di lucro;
  • Imprese sociali non profit (incluse le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali);
  • Fondazioni – escluse quelle di origine bancaria e fondazioni erogatrici (grant-making).

NB: Sono da ritenersi esclusi gli enti pubblici e soggetti partecipati da enti pubblici e centri studi.

Gli enti del Terzo settore che rispondono ai criteri di ammissibilità di cui sopra, devono:

  • Essere registrati in Italia da almeno 1 anno, alla data di lancio del presente bando;
  • Essere operativi in Italia;
  • Avere comprovata esperienza di progetti simili (l’esperienza deve essere stata maturata dall’ente e/o dai membri del team);
  • Non avere già ricevuto un contributo finanziario (diretto o indiretto) all’interno del framework DEAR 2018 (EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi).

Gli enti interessati a partecipare possono scaricare il testo completo del bando e tutta la documentazione di supporto al link di seguito: https://1planet4all.it/bando-un-pianeta-per-tutti/

Per partecipare al bando è necessario inviare entro e non oltre mercoledì 30 Giugno 2021 (h. 17.00) la documentazione descrittiva dell’idea progettuale composta da una descrizione dell’iniziativa, da un budget dettagliato e dalla documentazione che attesti il rispetto dei requisiti di partecipazione.

Le domande di chiarimento relative al bando possono essere inviate a Fondazione Cesvi all’indirizzo email unpianetapertutti@cesvi.org fino alle h.17.00 di martedì 29 giugno.

 

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Presente in 22 paesi, Cesvi opera in tutto il mondo per trasformare l’intervento umanitario in occasione per costruire progetti di lungo periodo che promuovano l’autosviluppo e il protagonismo dei beneficiari. Cesvi, lavora per garantire la sicurezza alimentare, promuove lo sviluppo sostenibile e agisce per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nel mondo protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.  Realizza campagne di sensibilizzazione per incoraggiare tutti, a diventare cittadini attivi e responsabili. Nel 2019, Cesvi ha aiutato quasi 1 milione di persone, investendo l’88% delle proprie risorse sul campo. Premiato tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, Cesvi è parte del network europeo Alliance2015. Per info: www.cesvi.org

                                                                              

Ufficio Stampa Atlantis Company: Martina Ripamonti: martina.ripamonti@atlantiscompany.it; 3755268616 – Maria Chiara Zilli: mariachiara.zilli@atlantiscompany.it, 3755637748 – Nora Licursi: nora.licursi@atlantiscompany.it, 3756646846 – Federica Giovannetti: giovannetti.federica@atlantiscompany.it , 375 6654841