sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bandiera USA: il 4 aprile 1818 il Flag Act

Il 4 aprile 1818 il Congresso USA adotta come bandiera degli Stati Uniti quella utilizzata nel 1777 nella guerra d’indipendenza.

Nella bandiera le 15 stelle in campo blu rappresentano gli stati aderenti all’unione, mentre le 13 strisce rosse ricordano gli stati fondatori.

Old Glory, Stars and Stripes, the Star Spangled Banner

La bandiera americana è sopravvissuta a innumerevoli battaglie. Nel tempo ha ispirato eroi ed artisti. Ma nel tempo ha cambiato aspetto, evolvendosi.

Molto importante per gli americani questa rappresenta la libertà, la dignità e il vero significato di essere un americano.

La nascita della Bandiera americana

Le origini della bandiera americana sono sconosciute.

Il 14 giugno 1777 il Congresso continentale approvò il primo disegno. Questo prevedeva 13 strisce in rappresentanza delle 13 colonie fondatrici degli Stati Uniti.

La risoluzione affermava: “Si stabilisce, che la bandiera degli Stati Uniti sia di tredici strisce, alternate tra rosse e bianche; che l’unione sia raffigurata da tredici stelle, bianche in un campo blu, che rappresentano una nuova costellazione“.

Ma gli Stati Uniti si espansero rapidamente dopo il periodo coloniale ed entrarono a far parte nuovi stati.

Così cambiò aspetto.  Tra il 1777 e il 1960, il Congresso approvò più atti che cambiarono il design. Lo scopo era quello che la bandiera dovesse riflettere le nuove realtà man mano che venivano ammessi nuovi stati.

Non potendo aggiungere nuove strisce per ogni stato, quindi fu deciso che il numero di strisce sarebbe rimasto lo stesso: 13 per le 13 colonie fondatrici. I nuovi stati sarebbero stati riflessi nel numero di stelle.

Flag day

Il 3 agosto 1949 il presidente Harry S. Truman dichiarò ufficialmente il 14 giugno come Giorno della Bandiera (Flag Day).

La leggenda vuole che la prima bandiera ufficiale americana sia stata disegnata e realizzata da una sarta di di Philadelphia, Betsy Ross.

Questa modificò la versione precedente adottata alla fine del 1775 che prevedeva la British Union Jack insieme a 13 strisce per le 13 colonie.

Betsy Ross sostituì la Union Jack con un cerchio di 13 stelle. Questa versione fu ufficialmente adottata il 14 giugno 1777.