venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Banco dei Pegni di Napoli: l’ennesima rissa tra utenti

Il Banco dei Pegni di Napoli, è stato protagonista di un episodio di cronaca, sedato fortunatamente dalla polizia. Una vera e propria rissa si è verificata in Via San Giacomo, dinanzi alla sede del Banco dei Pegni di Napoli, nelle prime ore di ieri mattina.

La dinamica della rissa

Da quanto si è appreso nelle ultime ore, a creare disguidi e tensioni, il sistema di prenotazione, che secondo alcune testimonianze, si basa su numeri distribuiti già alle quattro del mattino.

“C’è gente che viene qui di notte per essere tra i primi ad avere il numero, in quanto, a quell’ora c’è un addetto che li distribuisce. E superato il numero 40 non si può entrare  e si è costretti a tornare nei giorni successivi”, questo è quanto racconta un utente del Banco dei Pegni di Napoli.

Un meccanismo non di certo legale, che crea tensioni e soprattutto disordine.

La rissa di ieri mattina, è scoppiata quando uno dei clienti presenti all’esterno del Banco dei Pegni, ha sottolineato di avere già il numero per accedere ai servizi. Da lì a poco la situazione è degenerata, trasformandosi in una rissa con calci, pugni e spintoni. 

Fortunatamente la polizia prontamente giunta sul posto, seppur con fatica, è riuscita a ripristinare l’ordine e non ci sarebbero feriti.

Banco dei Pegni: una situazione al collasso

Tuttavia, non è la prima volta che si registrano segnalazioni di questo tipo, e soprattutto molti clienti lamentano le file interminabili per accedere al Banco dei Pegni e un sistema di numerazione che non sempre funziona.

Ogni giorno tantissime persone giungono davanti alla filiale del Banco dei Pegni di Napoli di Via San Giacomo, che alle ore 13 chiude. Nel corso del tempo, gli utenti sono cresciuti a dismisura, e attualmente sono quasi un milione. 

Proprio per questo, per agevolare il sistema, era stato attivato un numero di prenotazione, che però non funziona. 

Dunque, una situazione al limite del pensabile, ogni giorno, con persone esasperate che, pur di accaparrarsi un numero per entrare, giungono alle quattro di notte dinnanzi alla sede di Via San Giacomo, per evitare file interminabili. 

La rissa di ieri mattina è una delle tante registrate soprattutto durante il periodo di lockdown, quando il flusso di persone era ancor più cospicuo.