venerdì 28 Marzo, 2025
11.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Bambini e Natale: i libri di fiabe più belli

Sta per arrivare il periodo più “magico” dell’anno: il Natale. La casa è ormai addobbata, il camino è acceso, le lucine brillano percorrendo ogni angolo del salotto, il torpore della casa ci intima che uscire fuori, al gelo, non è la migliore idea. Allora, cosa c’è di meglio di stringersi attorno al fuoco con un magico libro sul Natale, insieme ai nostri bambini?

Data l’importanza che riveste la festività del Natale, leggere libri sul Natale costituisce un’ottima occasione per fissare nella mente dei più piccoli i cardini narrativi che li accompagneranno durante tutto il percorso della crescita.

Se non avete ancora le idee ben chiare sui libri di Natale dedicati ai bambini, non perdetevi d’animo. Ecco una lista dei testi adatti ai più piccoli, di diverse fasce d’età:

  • Che bello il Natale!
    Questo è sicuramente libro adeguato per tutti quei bambini di due anni o poco più grandi. Assortito da un’ampia sezione interattiva, composta da finestrelle pop-up, tutte da scoprire. Si tratta di libricino cartonato, composto da appena 8 pagine a colori, in cui viene narrata la Vigilia di Santa Claus.
  • La nascita di Gesù

Un testo dedicato a tutti quei genitori che desiderano introdurre il fattore religioso del Natale: La nascita di Gesù. Non è altro che un testo narrante, attraverso una moltitudine di immagini (e poco narrato) la natività e la simbologia ad essa connessa.

  • Il mondo segreto di Babbo Natale
    È un semplicissimo testo, rivolto ai piccolissimi, che illustra le attività di Babbo Natale, che porta doni a tutti i bambini meritevoli.
  • Caro Natale
    Questa è una semplice e simpatica storia che fa la cronaca dei preparativi per l’Avvento, in una particolarissima e graziosa cittadina chiamata Felicittà, in cui tutti sembrano essere tendenzialmente felici; a parte la povera zia che si appresta a trascorrere la festa più attesa e magica dell’anno in totale solitudine…
  • Dove sono le mutande di Babbo Natale?Il titolo non deve trarvi in inganno: si tratta di una bellissima opera illustrata, rivolta per lo più ai bambini dai 3 ai 4 anni, con l’obiettivo di stimolare la loro attenzione in modo ironico. All’interno di questa successione di tavole illustrate viene chiesto al bambino di cercare le fatidiche mutande di Babbo Natale, nascoste sapientemente all’interno di scenari altamente affollati, in modo tale da indurre il fanciullo ad aguzzare vista ed ingegno.