giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bambina in arresto cardiaco salvata dal 118

Il 118 di Nola ha salvato una bambina di 7 mesi in arresto cardiaco. La piccola è stata rianimata e trasportata in ospedale.

La bambina di origini marocchine, presentava una frequenza cardiaca di 270 battiti al minuto ed è andata in arresto durante il trasporto al Santobono; fortunatamente il tempestivo intervento dell’infermiere e dell’autista soccorritore le ha salvato la vita. Sono riusciti a rianimarla e a trasportarla in tempo al Pronto Soccorso di Nola.

La vicenda è accaduta ieri pomeriggio, la mamma della piccola aveva allertato i sanitari del 118, chiedendo aiuto; la bambina infatti, aveva una frequenza cardiaca estremamente elevata.

Sul posto, è giunta una ambulanza “India”, non medicalizzata, l’unica disponibile al momento della richiesta di aiuto, della postazione Nola dell’Asl Napoli 3 Sud. Quando il mezzo di soccorso è arrivato, in circa dieci minuti, la situazione era disperata, la bambina era in arresto cardiaco. 

Da quanto si è appreso, la piccola, è affetta da una specifica patologia cardiaca precedentemente curata presso l’Ospedale Monaldi.
Per l’intervento il responsabile del 118 dell’Asl Napoli 3, Salvatore Criscuolo, ha conferito un encomio all’infermiere Francesco Venere e all’autista soccorritore Nicola Perna “Per avere dimostrato alta dedizione e spiccata prontezza d’animo in tale circostanza chiaramente impegnativa sia per l’aspetto pratico sia per l’aspetto emotivo”, è quanto si legge nella nota.