venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Balliamo sul mondo: il musical di Ligabue all’Augusteo

Balliamo sul mondo, il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue, è in scena nei teatri di tutta Italia.

A Napoli l’appuntamento è per il 10 e 11 febbraio al Teatro Augusteo.

Un prodotto tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, momenti che fanno battere il cuore: questo è “Balliamo sul mondo”, nato da un’idea di Matteo Forte (Managing Director Stage Entertainment Italy) e Roberto Razzini (Managing Director Warner Chappell Music) con la firma di Chiara Noschese alla regia e al testo originale.

13 protagonisti, 2 atti e 20 canzoni, per raccontare un intero decennio, quello che intercorre tra la soglia della maturità e l’età adulta.

Le vite degli attori s’intrecciano, scandite dai più grandi successi del Liga: da “Certe notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre… tra le quali, ovviamente, “Balliamo sul mondo”, la storica hit che dà il titolo al musical.

L’obiettivo è di traghettare gli spettatori nell’emozione di una storia semplice… una storia di tutti e per tutti.

L’alba del secondo millennio, narrata da un gruppo di giovani di provincia. Capodanno 1990: una comitiva di amici si riunisce per celebrare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni ma anche incertezze, paure e vecchi rancori s’incrociano sullo sfondo della grande festa.

La promessa di ritrovarsi, 10 anni dopo, nello stesso giorno rappresenta l’unico modo di rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente, dopo quella notte, resterà uguale. È giunto il momento di diventare adulti.

Il decennio successivo cambierà la vita di tutti loro, riservando a ciascuno percorsi e realtà inaspettate. Malgrado tutto, la promessa è mantenuta.

Capodanno 2000: risulterà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme diventa, inaspettatamente, l’unica salvezza… “Perché, dopotutto, nella vita non è obbligatorio essere eroi”.