Stamattina, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha ricevuto una visita inaspettata. Il primo cittadino del comune in provincia di Napoli si trovava in municipio già dalle prime ore del mattino per svolgere le sue funzioni istituzionali quando, intorno alle 11:00, un ospite speciale ha bussato alla sua porta.
Nel giorno del suo onomastico, il sindaco più giovane dell’intera Regione Campania ha visto uno dei suoi sogni avverarsi: aprendo la porta del suo ufficio, Josi si è trovato davanti l’idolo della sua infanzia. Si tratta del calciatore Stefan Schwoch, classe 1969, arrivato a Napoli nel gennaio del 1999. Nella stagione 1999/2000 segnò 22 reti. «L’anno al Napoli fu il più esaltante della mia carriera. Fu una stagione bellissima, diedi il massimo e l’affetto del pubblico fu straordinario»- ha ricordato in un’intervista. Secondo bomber più prolifico della storia della Serie B, Schwoch è spesso considerato un “eroe di provincia” o un “mito dimenticato”.
Di certo le sue prodezze sono state indimenticabili per Josi Gerardo Della Ragione, che fin dalla prima giovinezza si è ispirato all’atleta per il suo inconfondibile look: il fondatore di FreeBacoli non ha voluto rinunciare alla sua chioma nemmeno durante la campagna elettorale.
La sorpresa è stata organizzata da Gaetano Brancaccio -napoletano innamorato delle bellezze della cittadina flegrea e sostenitore del primo cittadino bacolese- con l’aiuto del vicesindaco Marco Di Meo, ventitreenne laureando in Giurisprudenza.