10.6 C
Napoli
domenica, 29 Gennaio 2023

Azione sorriso

Da non perdere

Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.

valentinamaisto_21_secolo_circus
circus

AZIONE SORRISO è un’associazione ONLUS nata da un gruppo di giovani che operano a favore dei più bisognosi  dei Paesi in via di sviluppo, in particolare del Togo (Africa). Una motivazione che spinge ad essere a favore di chi, per varie vicissitudini umane, sociali e culturali, non vede sorridere la propria vita, né ha gli strumenti per realizzare ciò. 

L’ associazione si impegna per la realizzazione di diversi progetti solidali, puntando sulla formazione scolastica, il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, la creazione di micro-credito nell’intento di contribuire all’equo sviluppo economico e sociale. Attuata ad una serie di iniziative a livello locale essa tende a sensibilizzare il tema della solidarietà e a raccogliere fondi da destinare ai vari progetti in corso, attraverso l’organizzazione di banchetti, mostre, spettacoli, cene e serate di beneficenza. Diversi sono stati i progetti a cui hanno contribuito:
– costruzione del servizio docce presso il Centro Caritas ”don Tonino Bello” di San Giuseppe Vesuviano (NA)
– progetto nutrizionale per bambini malnutriti nel villaggio di Togo-ville (Togo – Africa) della durata di 1 anno;
– un container carico di farmaci/alimenti/materiale scolastico/abbigliamento/biciclette etc spedito in Togo nel periodo natalizio (Natale 2011). 
Inoltre, la Onlus sta costruendo il ”Villaggio del Sorriso”: un centro di accoglienza per bambini orfani e abbandonati del villaggio di Dèvègo. La struttura comprenderà: una cucina con un refettorio,sala studio, un dormitorio maschile, femminile, docce e toilettes, camere per i volontari, un magazzino per le scorte alimentari. Inoltre è prevista la costruzione di laboratori di artigianato/falegnameria/taglio e cucito/ parrucchiera etc per la formazione degli abitanti della struttura.

 Ufficialmente, anche quest’anno, presenta con grande gioia ed emozione, la data dell’evento di solidarietà che ogni anno vede coinvolti centinaia di cuori buoni. Venerdì 31 luglio al Palazzo Nemo Eventi a Nola (NA) si svolgerà  la 9° edizione della Grande Festa di Beneficenza ‘’BALLANDO CON GLI ANGELI’’. Una serata all’insegna della disco-music, con gran buffet di rosticceria, dolci e frutta e premi in sorteggio.
Il Circo sarà il tema di quest’anno e saranno distribuiti  ‘’gadget’’. Si è scelto il Circo perché trasmette allegria, divertimento, magia, incanto. La serata sarà caratterizzata da spettacoli, coreografie, musiche suggestive, allestimenti.

Il costo del biglietto è di 10 € e con il contributo a questo evento si potranno portare avanti i progetti di solidarietà, in particolare il ‘’Villaggio del Sorriso’’, il centro di accoglienza costruito in Togo (Africa) e inaugurato lo scorso agosto che attualmente ospita più di 30 bambini orfani di entrambi i genitori che altrimenti sarebbero destinati alla schiavitù e allo sfruttamento.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli