giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Avatar: 11 anni fa il debutto nelle sale cinematografiche

Il 18 dicembre 2009 usciva nelle sale cinematografiche Avatar, il celebre film che ha registrato il record d’incassi nella storia del cinema, superato poi nel 2019 da Avengers: Engame. Il film è stato scritto, diretto e co-prodotto da James Cameron, che ideò il progetto già dal 1996, salvo poi dedicarsi al tanto atteso Titanic.

Avatar: ambientazione e personaggi

Avatar è un film di fantascienza, azione e avventura, ambientato su Pandora, satellite che fa parte del sistema stellare triplo Alfa Centauri, che dista 4,4 anni luce dalla terra. Pandora è popolato da animali dotati di 6 arti, 4 nella parte anteriore del corpo e 2 nella parte posteriore, ad eccezione dei Na’Vi, una specie umanoide caratterizzata da pelle blù striata e un’altezza che oltrepassa i 3 metri.

Su Pandora esistono un insieme di rilievi denominati Monti Alleluia, decisamente particolari perchè sospesi a mezz’aria. Questa particolarità è dovuta, probabilmente, dal materiale di cui sono costituiti e dall’interazione di Pandora e Polifemo.

Diversi i protagonisti del film. Jake Sully è il protagonista umano del film. Miles Quartich è il capo della sicurezza, principale antagonista del film, che disprezza con tutto se stesso gli abitanti di Pandora. Trudy Cachòn è il pilota militare di supporto al programma Avatar. Chi guida il programma è l’esobiologa Grace Augustine, sostenitrisce peraltro di instaurare un rapporto pacifico con i Na’Vi. Norm Spellman, antropologo giunto su Pandora insieme a Sully, è un affiliato del programma Avatar. Parker Selfridge è l’amministratore dell’impianto RDA, anch’egli uno dei principali antagonisti al pari di di Quartich. Max Patel è lo scienziato che lavora per il programma. Infine Lyle Wainfleet, fedele braccio destro di Quartich.

Il film, curato nei minimi particolari e apprezzato in tutto il mondo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, in particolare 3 premi Oscar 2010: miglior fotografia, miglior scenografia, migliori effetti speciali.

Inizialmente il film fu progettato per uscire prima del 2009, ma le dichiarazioni di Cameron verso la fine del 2006 resero chiare le sue intenzioni: “Avatar è un film fantascientifico molto ambizioso. È una storia futuristica ambientata su un pianeta tra duecento anni. È una avventura “vecchio stile” nella giungla con un po’ di coscienza ambientale. L’aspirazione ovviamente è raccontare una storia sul piano mitologico. Per il film ho dovuto creare una intera cultura aliena e un linguaggio. Per questo voglio personaggi CGI completamente fotorealistici, e li otterrò utilizzando la neonata tecnologia della motion capture, che stiamo sviluppando ora. Ho speso gli ultimi 14 mesi lavorando al performance capture: gli attori interpretano i loro personaggi, e poi noi li animiamo. Quello che io cerco sempre è qualcosa di mentalmente intrigante. Spenderò mesi e mesi completando gli effetti visivi per il film, tanto che questo non uscirà prima dell’estate 2009. È una sfida, ed è per questo che ho deciso di farlo”.