17.4 C
Napoli
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Autunno: gli sport ideali da praticare all’aperto

Arriva l'autunno. Ecco gli sport consigliati in questo periodo da fare all'aria aperta. I consigli.

Da non perdere

L’autunno è la stagione ideale per iniziare un nuovo sport.

Finita la pausa estiva dove tutti siamo diventati più sedentari e ci siamo lasciati andare a numerose concessioni, fra aperitivi, pomeriggi sulla spiaggia è ora di tornare a pensare alla nostra forma fisica.

Lo sport ci aiuterà non solo a ritrovare la motivazione e a scaricare lo stress,  ma anche a smaltire qualche chiletto in più, frutto degli eccessi estivi.

Trekking in autunno

Con l’arrivo dell’autunno le temperature si fanno più miti ed è il momento ideale per chi ama camminare per fare del buon trekking. Puoi organizzare in questo periodo qualche escursione con gli amici o con il tuo partner per scoprire la natura e dedicare del tempo a te stessa.

Se non sei abituato ti consigliamo di iniziare con qualche percorso semplice, poi aumenta la difficoltà. Con il trekking non ti accorgerai nemmeno di fare sport e ne gioverà sia il tuo fisico che l’umore. Per questo sport non ti servirà un’attrezzatura particolare, se non scarpe comode e un abbigliamento che sia adeguato alle condizioni meteorologiche.

Padel

Di gran moda soprattutto nell’ultimo periodo vi è il padel. Ottimo da praticare in autunno. Questo deriva dal tennis e si può giocare sia al chiuso che all’aperto. Per praticare questa attività ti serviranno una racchetta con piatto bucherellato e pieno, oltre a una pallina specifica con vari livelli di pressurizzazione per favorire i rimbalzi.

Non ci sono delle scarpe specifiche, ma si possono utilizzare semplicemente delle calzature sportive da palestra e comode.

Il padel è divertente e ti consentirà di tenerti in forma. Allenerai i muscoli di gambe e glutei, ma anche le braccia. Inoltre, ti permetterà di rafforzare gli addominali e di bruciare la bellezza di cinquecento calorie per ogni sessione grazie allo sport aerobico.

Ciclismo

L’autunno è la stagione perfetta per praticare il ciclismo. Settembre, ottobre e novembre dunque sono i mesi ideali per cominciare a pedalare. Puoi fare questo sport in città, ma anche immerso nella natura. Inizia per gradi, evitando di strafare soprattutto se non hai mai praticato questo sport.

Goditi il panorama. L’equipaggiamento in questo caso è essenziale. Il casco ti consentirà di proteggerti e viaggiare in completa sicurezza, non dimenticare le scarpe adatte e la borraccia per tenerti sempre idratato.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli